,,

Coronavirus, firmato il protocollo di sicurezza dei lavoratori

Firmato il Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus in ambienti di lavoro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Al termine di un lungo confronto andato avanti nella notte, in videoconferenza con il governo, è stata raggiunta l’intesa tra i sindacati e le imprese, con la firma del protocollo di sicurezza dei lavoratori in questo periodo di emergenza coronavirus in Italia. In una nota, i sindacati hanno annunciato: “Questa mattina, presso la presidenza del Consiglio, Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto con il Governo e le parti datoriali un Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

I sindacati hanno sottolineato che si tratta di “un risultato molto importante in una fase che impone a tutti massima responsabilità nel garantire, prima di ogni altra cosa, la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici”.

Nella nota dei sindacati si legge ancora: “L’accordo sottoscritto consentirà alle imprese di tutti i settori, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro”.

Nell’accordo, proseguono i sindacati, “è stato previsto il coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze a livello aziendale o territoriale per garantire una piena ed effettiva tutela della loro salute. Per questo è importante che in tutti i luoghi di lavoro si chieda una piena effettività dell’intesa che è stata raggiunta”.

Su ‘Twitter’, in merito al protocollo con le nuove regole sul lavoro durante l’emergenza coronavirus, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha scritto: Dopo diciotto ore di un lungo e approfondito confronto, è stato finalmente siglato tra sindacati e associazioni di categoria il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro. Per il bene del Paese, per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. L’Italia non si ferma”.

TAG:

Coronavirus, in Italia aiuti e medici provenienti dalla Cina Fonte foto: Ansa
Coronavirus, in Italia aiuti e medici provenienti dalla Cina
,,,,,,,,