,,

Coronavirus, paziente curato col plasma sanguigno: svolta in Cina

Un paziente affetto dalla sindrome Covid-19 è stato curato attraverso una terapia al plasma di altri pazienti guariti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sun Yanrong, funzionario del ministero cinese delle Scienze e della Tecnologia, ha annunciato oggi a Pechino che uno dei pazienti contagiati dal coronavirus è stato curato con a un trattamento a base di plasma sanguigno raccolto da persone guarite. Secondo quanto riporta l’Ansa, il paziente è stato poi dimesso dall’ospedale di Wuhan.

Coronavirus, paziente guarito col plasma sanguigno

Stando alle parole del funzionario, il plasma era stato raccolto la prima volta il primo febbraio, da un paziente guarito dalla sindrome Covid-19; otto giorni dopo è iniziata la terapia sperimentale su un altro contagiato, che verteva in gravi condizioni.

La terapia verrà sperimentata su altri dieci pazienti in settimana, e le autorità hanno già provveduto a lanciare un appello rivolto alle persone guarite, al fine di raccogliere altro plasma.

Coronavirus, le dichiarazioni di Ilaria Capua

Nel frattempo, la virologa Ilaria Capua ha fatto il punto della situazione coronavirus, facendo emergere alcuni dati interessanti.

“Il fatto più importante – ha sottolineato la virologa – è che ci sono migliaia di guariti in Cina e quanto si è visto finora dell’epidemia è sufficiente per dire che non ci aspettiamo scenari apocalittici, non ci sono migliaia di morti. Siamo di fronte a un’infezione altamente contagiosa che sta circolando in un Paese molto grande come la Cina”.

Coronavirus, nave Diamond Princess in quarantena: le immagini Fonte foto: ANSA
Coronavirus, nave Diamond Princess in quarantena: le immagini
,,,,,,,,