,,

Coronavirus, nuovo piano per i tamponi: l'annuncio di Crisanti

Il ministero della Salute ha affidato a Crisanti il compito di ideare un piano per quadruplicare i tamponi che si fanno in Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il numero di tamponi per gli italiani sta per quadruplicare: è allo studio, infatti, uno studio per un “piano nazionale di sorveglianza” sul coronavirus per portare i test dagli attuali 75-90.000 ai 300.000 al giorno. A stilare il piano ci penserà il microbiologo Andrea Crisanti, considerato il “padre” del progetto dei tamponi di massa realizzato dalla Regione in Veneto.

La richiesta è stata avanzata a Crisanti dallo stesso ministero della Salute. Il progetto, come riporta il Corriere del Veneto, sarebbe al vaglio del ministero e del Cts da alcuni giorni. La spesa iniziale prevista è di 40 milioni di euro, più 1,5 milioni al giorno per la gestione.

“Tutto è nato da un colloquio informale con il ministro D’Incà e il sottosegretario Sileri – ha dichiarato Crisanti – che mi hanno chiesto cosa fare per affrontare la nuova ondata di contagi. Ho dato il mio contributo di idee e loro mi hanno sollecitato a mettere tutto nero su bianco”.

“La base – ha aggiunto Andrea Crisanti – è passare dai 70/75mila tamponi al giorno in Italia, con punte sporadiche di 90mila, a 300mila. È indispensabile soprattutto in questa fase intermedia tra i casi legati ai rientri dalle vacanze e la vigilia della riapertura delle scuole. Dobbiamo prevenire, per limitare nuove chiusure e quarantene”.

“Il mio piano – ha concluso lo scienziato – prevede di attivare venti nuovi laboratori in ogni regione, in grado di arrivare a processare 10mila tamponi al giorno e coordinati dal governo. Saranno supplementari alle Microbiologie già presenti e gestiti dalle Regioni, che non si vogliono esautorare ma aiutare. Parliamo di strutture fisse e mobili, cioè tir attrezzati per andare a fare i tamponi e ad analizzarli subito in aree remote o in difficoltà”.

Vaccino coronavirus, quali sono i candidati più vicini alla meta Fonte foto: Ansa
Vaccino coronavirus, quali sono i candidati più vicini alla meta
,,,,,,,,