Coronavirus, nuovo ospedale in arrivo a Milano: il progetto
Giulio Gallera ha spiegato che il nuovo ospedale può essere pronto entro sei giorni
Per far fronte all’emergenza coronavirus che sta colpendo tutta Italia potrebbe nascere un nuovo ospedale a Milano. Ad annunciarlo è stato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera. Intervistato da ‘La7’, Gallera ha spiegato che un ospedale nei capannoni della Fiera di Rho a Milano che garantisca 500 posti di terapia intensiva “può essere pronto entro 6 giorni, a patto che ci siano i respiratori e il personale”.
L’assessore al Welfare della Regione Lombardia ha aggiunto: “Aspettiamo una risposta della Protezione civile”.
Gallera ha spiegato: “Abbiamo già predisposto il progetto con la Protezione civile e la Fiera”.
Il dirigente della Regione Lombardia ha precisato che “al netto di questa struttura provvisoria, la Lombardia potrà mettere in campo altri 200 posti di terapia intensiva nei prossimi 5-7 giorni, utilizzando ogni spazio possibile, anche gli scantinati se serve, arrivando così al massimo della sua capacità espansiva”.
Stando all’ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile, diffuso nel pomeriggio di mercoledì, i malati in Lombardia sono 5.763 (1.336 in più di martedì). Le vittime in Lombardia sono invece 617 (+149).
Complessivamente, sono 10.590 i malati di coronavirus in Italia. Le vittime sono in tutto 827, mentre le persone guarite sul territorio italiano sono invece 1.045.