,,

Coronavirus, l'avvertimento di Burioni e l'appello agli italiani

Burioni: "Il virus ci ha cambiato la vita e, adesso, ognuno di noi deve stare a casa"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’estensione delle misure del decreto del governo a tutt’Italia “è sacrosanta”. Il virus “non è un meteorite, ma una minaccia che impegna ciascuno di noi. E ognuno di noi fa la differenza“.

Roberto Burioni, professore di microbiologia e virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, rimarca la sua posizione in un’intervista alla Stampa. “Dobbiamo essere tutti disposti a fare dei sacrifici. Di fronte abbiamo un nemico pericoloso”, spiega.

Chi invoca la dittatura “sbaglia. Il punto non è fare come si sta facendo in Cina. Dobbiamo attuare la resistenza. Il virus ci ha cambiato la vita e, adesso, ognuno di noi deve stare a casa”. Si esce solo “per motivi specifici e provati: per lavorare o per le necessità indispensabili. Come la spesa. E sempre con le necessarie precauzioni”, come “tenere un metro di distanza dalle altre persone e lavarsi regolarmente le mani”.

Vanno seguite le regole “o sarà la catastrofe: va bene l’amuchina, ma la si può fare a casa. Nel mio sito lo spiego. È più semplice che prepararsi il limoncello”. Il virus “ci stravolge la vita. Colpisce vigliaccamente nella nostra propensione alla fisicità, dalle strette di mano agli abbracci. Ma contrastarlo dipende da noi”. L’angoscia si vince “con i giusti comportamenti. Poi avremo tempo per recuperare il tempo perso”.

Coronavirus, supermercati presi d'assalto. Le immagini Fonte foto: ANSA
Coronavirus, supermercati presi d'assalto. Le immagini
,,,,,,,,