,,

Coronavirus, ipotesi scuola a luglio e agosto: Azzolina chiarisce

La ministra dell'istruzione Lucia Azzolina ha escluso il prolungamento dell'anno scolastico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, in un tweet sul suo profilo ufficiale, ha escluso l’ipotesi di un allungamento dell’anno scolastico nell’ambito dell’emergenza coronavirus: “Voglio ribadire quanto sia importante, soprattutto in questa fase, dare credito solo alle notizie ufficiali pubblicate dal Ministero dell’Istruzione o direttamente da me. E come ho detto qualche giorno fa: non è previsto il prolungamento dell’anno scolastico a luglio e agosto”.

Coronavirus, scuole chiuse fino al 13 aprile

Intanto, in accordo con il Dpcm firmato ieri dal premier Conte, Azzolina ha precisato che le scuole rimarranno chiuse almeno fino al 13 aprile. In merito allo svolgimento degli esami di maturità, sono in corso di valutazione i diversi scenari che potranno concretizzarsi nei prossimi mesi.

Coronavirus, in Australia lezioni sulla tv pubblica

Mentre in Italia prende piede la didattica a distanza, nel frattempo la tv pubblica australiana Abc trasmetterà lezioni di materie scientifiche da metà aprile, atraverso programmi per gli alunni delle elementari la mattina e di scuola superiore il pomeriggio.

L’Abc metterà a disposizione 4000 video gratuiti, risorse interattive e videogiochi, allineati con il curriculum ufficiale. Il direttore della tv David Anderson ha affermato, come riporta l’Ansa: “Con tanti bambini e giovani che ora studiano a casa o si preparano a farlo, l’Abc potenzia il suo sostegno a studenti, insegnanti e genitori rendendo disponibile il necessario insegnamento”.

“Molte unità familiari non hanno accesso a computer o a internet wi-fi e vi è quindi la preoccupazione che le sole lezioni online aggravino lo svantaggio sociale. La televisione si dimostra la maniera migliore per far pervenire contenuto educativo ad alcuni degli alunni che ne hanno più bisogno”, ha aggiunto Anderson.

 

Coronavirus, senzatetto piazzati in un parcheggio a Las Vegas Fonte foto: ANSA
Coronavirus, senzatetto piazzati in un parcheggio a Las Vegas
,,,,,,,,