,,

Coronavirus, nuovo intervento in arrivo: l'annuncio di Conte

Il premier ha informato la Camera sull'emergenza coronavirus citando anche Alessandro Manzoni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato presso l’Aula della Camera per un’informativa urgente sull’emergenza coronavirus. Il premier ha parlato a un’Aula abbastanza piena, con più di un centinaio di deputati. I ministri, per garantire la distanza, sono seduti anche ai banchi dei sottosegretari. Solo i deputati della maggioranza, come riporta Ansa, hanno applaudito al termine dell’intervento di Conte. Immobili e perplessi i rappresentanti del centrodestra.

Un lungo ed unanime applauso dell’Aula della Camera si è levato quando il presidente del Consiglio ricordato le vittime del Coronavirus. Deputati e ministri si sono levati in piedi ad applaudire.

Coronavirus, per Conte è un “nemico invisibile e insidioso”

“La diffusione dell’emergenza coronavirus ha innescato in Italia e in Ue una crisi senza precedenti” che ci sta costringendo “ad una prova durissima”, ha detto Conte. “Nei giorni scorsi mi ha scritto Michela, un’infermiera che lavora al reparto Covid dell’ospedale di Senigallia. Con grande dignità mi ha chiesto che i rischi che si stanno assumendo lei e suoi colleghi non siano dimenticati. A nome del governo, ma credo anche del Parlamento, dico che noi non ci dimenticheremo di voi”.

“Stiamo combattendo un nemico invisibile e insidioso che entra nelle nostre case, ci ha imposto di ridefinire le relazioni interpersonali, ci fa dubitare di mani amiche”, ha aggiunto il premier.

“Per la prima volta, dalla fine del secondo conflitto mondiale, siamo stati costretti a limitare delle libertà fondamentali“, ha spiegato Conte, assicurando che “abbiamo sempre assicurato il coinvolgimento delle Regioni, sia nella Conferenza Stato-Regioni sia singolarmente”.

Coronavirus, Conte cita Alessandro Manzoni

“In questi giorni molti hanno riletto ed evocato, anche pubblicamente, le pagine sulla peste scritte da Manzoni nei Promessi sposi: proprio in quest’opera viene ricordato un antico proverbio, ancora oggi fortemente in auge, per cui ‘del senno del poi son piene le fosse’. Ci sarà un tempo per tutto. Ma, oggi, è il tempo dell’azione, il tempo della responsabilità”, ha ricordato il premier.

Coronavirus, nuovo intervento: l’annuncio di Conte

In merito alle misure, il presidente del Consiglio ha annunciato: “Siamo lavorando per incrementare il sostegno alla liquidità e al credito che già, con il decreto ‘Cura Italia’ già adottato, è in grado di mobilitare la cifra di 350 miliardi di euro. Con il nuovo intervento normativo, a cui stiamo già lavorando, confidiamo di pervenire a uno strumento complessivo altrettanto significativo rispetto a quanto sin qui operato. Interverremo anche con stanziamenti aggiuntivi di non minore importo rispetto ai 25 miliardi già stanziati con il primo decreto”.

“Stiamo lavorando per un nuovo decreto che possa potenziare e rafforzare le misure economiche già adottate, sia sul fronte della liquidità, della protezione sociale e del sostegno al reddito, per le imprese, per le famiglie e per i lavoratori in particolare autonomi”.

“Ne usciremo presto”: così ha chiuso il suo intervento Giuseppe Conte.

Coronavirus, deputati a distanza con guanti e mascherina Fonte foto: Ansa
Coronavirus, deputati a distanza con guanti e mascherina
,,,,,,,,