,,

Coronavirus, ok a clorochina. Ma spuntano minacce al virologo

Il virologo che ha promosso l'efficacia della clorochina e antibiotici contro il coronavirus avrebbe subito "atti di intimidazione". Aperta inchiesta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In Francia c’è il via libera per la prescrizione, sotto rigide condizioni, dell’idroclorochina e l’associazione lopinavir-ritonavir per i pazienti ricoverati in ospedali per coronavirus. Lo stabilisce un decreto adottato il 25 marzo 2020 e pubblicato oggi sul sito Legifrance.gouv.fr.

Nel testo, come riporta l’Ansa, si legge: “In deroga all’articolo L.5121-8 del codice della salute pubblica l’idroclorochina e l’associazione loinavir/ritonavir possono essere prescritti, somministrati e amministrati sotto la responsabilità di un medico ai pazienti contagiati da Covid-19, negli ospedali e centri sanitari in cui sono ricoverati, come anche per il proseguimento del loro trattamento se le loro condizioni lo consentono e dietro autorizzazione” del medico che ha prescritto “inizialmente” il trattamento, “a domicilio”.

Il prof. Didier Raoult, il virologo dell’ospedale La Timone di Marsiglia che ha promosso l’efficacia del trattamento a base di clorochina e antibiotici contro il coronavirus, ha commentato su Twitter la notizia: “Nell’attuale contesto di emergenza sanitaria, l’idroclorochina può essere prescritta nel quadro di un trattamento da Covid-19. Grazie al ministro Olivier Véran per avermi dato ascolto”.

Coronavirus, “atti di intimidazione” contro Didier Raoult

La comunità scientifica ha ancora delle riserve in merito all’effettiva efficacia del mix, che al momento è oggetto di test clinici europei. Ma nel frattempo, il prof. Didier Raoult avrebbe subito “atti di intimidazione“. Secondo quanto riporta l’Ansa, in Francia è stata aperta conseguentemente un’inchiesta giudiziaria.

Il procuratore della Repubblica di nantes, Pierre Sennès, citato dalla stampa francese, ha dichiarato: “Un’inchiesta è in corso per atti di intimidazione, ma non per minacce di morte“.

Il tribunale competente è proprio quello di Nantes, in quanto le intimidazioni nei confronti del virologo Didier Raoult sarebbero arrivate dall’utenza di un “presunto autore dei fatti” residente nella cittadina nell’ovest della Francia, malgrado sia al capo opposto rispetto a quella in cui opera Raoult.

Clorochina, la posizione di Andrea Savarino

Sull’efficacia della clorochina per trattare i pazienti infettati dal coronavirus, ha fornito il suo parere anche Andrea Savarino, ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità, che nel 2003 promosse l’idea di usare la Clorochina contro il coronavirus della Sars.

TAG:

Coronavirus, regole igieniche e sanitarie per evitare il contagio Fonte foto: ANSA
Coronavirus, regole igieniche e sanitarie per evitare il contagio
,,,,,,,,