Covid, positivo al matrimonio: sposi e 100 invitati in quarantena
Un uomo ha partecipato a un matrimonio a Foggia ed è risultato positivo: quarantena per tutti gli invitati e per gli sposi, tamponi solo a sintomatici
Un uomo, la scorsa settimana, ha partecipato a un matrimonio a Foggia ed è risultato positivo al tampone: dopo l’esito del test ha allertato la Asl della città pugliese, che ha avviato lo screening degli invitati per tracciare l’eventuale catena di contagio. Un centinaio di partecipanti, quindi, è stato messo in isolamento fiduciario e sarà monitorato dall’azienda ospedaliera: saranno sottoposti a tamponi, secondo direttive regionali, sono in caso di sintomi. Lo rende noto l’Ansa.
Positivo al matrimonio, sposi in isolamento
Anche i due sposi, residenti a Rimini, sono stati messi in quarantena insieme agli invitati dopo che uno di loro è risultato positivo al coronavirus.
Il matrimonio è avvenuto il 30 agosto a Foggia e il capo del dipartimento di igiene dell’Asl di Foggia, Giovanni Iannucci, ha precisato che l’azienda ospedaliera sta gestendo 46 casi riguardanti gli invitati locali che sono “tutti posti in isolamento fiduciario e tutti saranno, nei prossimi giorni sottoposti a tampone”.
Gli altri invitati in quarantena risiedono in altre parti d’Italia: “Abbiamo allertato le altre Asl regionali – ha aggiunto Iannucci – per informare loro della presenza del caso positivi al virus Covid”.
“Non solo – ha concluso -, abbiamo anche inviato una Pec al Comune di Foggia dove si è celebrata la cerimonia civile per accertare eventuali contatti e per far procedere alla sanificazione della sala. Stesso discorso anche per i locali del ricevimento. Ma non abbiamo ancora ricevuto risposta in entrambi i casi”.
La situazione coronavirus in Puglia
Nella giornata di domenica 6 settembre, la Puglia ha registrato 3.358 test riscontrando 60 casi positivi: 22 in provincia di Bari, 4 nella provincia BAT, 4 in provincia di Brindisi, 12 in provincia di Foggia, 14 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto. Un decesso, nella provincia di Bari.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 326.680 test: 4.126 sono i pazienti guariti, 1.167 sono i casi attualmente positivi.
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 5.856: 2.113 nella provincia di Bari; 472 nella provincia di Bat; 714 nella provincia di Brindisi; 1.426 nella provincia di Foggia; 700 nella provincia di Lecce; 382 nella provincia di Taranto; 48 attribuiti a residenti fuori Regione; 1 provincia non nota.