,,

Coronavirus, Cotugno ospedale modello: rivincita Napoli sul web

Un reportage inglese loda l'organizzazione della struttura napoletana, orgogliosi i partenopei sul web

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Alla faccia di tutti i luoghi comuni sul meridione e sull’arretratezza della sanità, con Napoli spesso esempio negativo. Ed invece la città partenopea esulta dopo che la stampa internazionale ha incoronato l’Ospedale Cotugno come modello dell’epidemia in Italia con zero contagi tra il personale che lavora a stretto contatto con i malati di Covid-19 nelle terapie intensive. Il web apprezza e i napoletani, e non solo, esultano in rete.

Il riconoscimento per il Cotugno di Napoli arriva da un’inchiesta di Sky Regno Unito. Per l’emittente televisiva, come riporta Il Sole 24 ore in questa struttura sanitaria non è stato contagiato neanche un medico o infermiere. Ma non solo. La struttura napoletana viene indicata come la migliore in Italia per organizzazione e qualità del servizio offerto.

Nel servizio della tv inglese viene mostrato come sia stato organizzato al Cotugno un percorso di disinfezione automatica che somiglia allo scanner di un aeroporto: maschere molto avanzate simili a quelle antigas, tute ermetiche. Con i malati isolati tra di loro e la comunicazione con il personale regolata attraverso una finestra.

«Siamo partiti presto e abbiamo reagito correttamente – ha detto al Sole 24 ore il direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera dei Colli che riunisce Cotugno, Santobono e Monaldi, Rodolfo Conenna – Il Cotugno aveva alle spalle esperienze ultradecennali: il colera, l’HIV, la Sars, l’Ebola”.

Napoli esempio positivo. Un risultato incredibilmente importante per la sanità campana che di solito non viene proposta in questi termini e che sconta molti anni di commissariamento e tagli ai bilanci delle aziende ospedaliere.

Il web esulta: “A Mattè guarda sti terroni” scrive qualcuno su Twitter taggando Salvini puntualmente preso in giro con meme, gif e quant’altro; “Nessuna polemica però forse non siamo solo: pizza e mandolino” scrive una ragazza; “Giusto perché al Sud non funziona mai niente, mentre al Nord c’è l’eccellenza!” le fa eco un’altra; “C’è stato bisogno dell’arrivo di un’emittente straniera per attribuire il giusto plauso a una struttura d’eccellenza come il #Cotugno di #Napoli” bacchetta un altro utente della rete.

Coronavirus: falso allarme per un caso a Napoli Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,