,,

Coronavirus, Conte: "Sacrificio unica strada, state a casa"

Il premier ha rivendicato quanto fatto dal governo dall'inizio dell'epidemia e ha spiegato che "siamo sulla strada giusta" per uscire dall'emergenza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Il più importante messaggio da dare ai nostri cittadini è ‘state a casa il più possibile’. E se c’è la necessità di uscire, per lavoro o per fare la spesa, rispettate le regole di sicurezza”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in una videointervista a Nbc News, sull’emittente americana Nbc.

“In questo momento non posso dire quando il lockdown avrà fine. Noi stiamo seguendo le indicazioni del comitato scientifico ma l’Italia è stata la prima nazione ad affrontare l’emergenza”.

“La nostra risposta forse non è stata perfetta  – ha spiegato Conte – ma noi abbiamo agito al meglio sulla base della nostra conoscenza. La validità delle nostre misure è stata riconosciuta dall’Oms e i risultati indicano che noi siamo sulla strada giusta“.

“Stiamo chiedendo alla nostra gente un grande sacrificio, ne sono consapevole, ma questa è l’unica strada. Più rispetteremo le regole, più presto usciremo dall’emergenza” coronavirus.

“Sin dall’inizio della pandemia l’Italia ha messo la salute pubblica in cima alle priorità. Le nostre scelte politiche si sono basate su evidenze scientifiche. È fondamentale – ha detto il premier – attuare tali decisioni nella piena trasparenza, la nostra democrazia è costruita sul contratto che abbiamo con i cittadini e noi dobbiamo a loro verità e trasparenza allo stesso modo in cui dobbiamo provvedere alla loro sicurezza”.

“Noi stiamo soffrendo molto, è un dolore devastante e in questo momento di difficoltà io dico chiaramente che gli Usa e il presidente Trump hanno dimostrato una volta di più di essere nostri stretti alleati e amici”.

“Tutte le nazioni al mondo – ha concluso Conte – stanno lottando e noi siamo tutti in trincea. Per questo è cruciale che ci sia una cooperazione tra le nostre democrazie, è strategico che ci sia una collaborazione internazionale“.

Coronavirus, il grafico della Protezione civile del 4 aprile Fonte foto: Ansa
Coronavirus, il grafico della Protezione civile del 4 aprile
,,,,,,,,