Annullata conferenza, Attilio Fontana in auto-isolamento
Una collaboratrice del governatore della Lombardia è risultata positiva al tampone per il coronavirus
Il governatore della Lombardia Attilio Fontana andrà in auto-isolamento per coronavirus. Una sua collaboratrice, infatti, è risultata positiva al coronavirus. “Da oggi qualcosa cambierà – ha detto Fontana in un video su Facebook – perché anche io mi atterrò alle istruzioni date dall’Istituto Superiore della Sanità, per cui per due settimane cercherò di vivere in sorta di auto-isolamento che soprattutto preservi le persone che lavorano con me”.
“Oggi ho già passato tutta la giornata indossando per precauzione la mascherina e continuerò a farlo nei prossimi giorni per evitare che qualcuno, se mai dovessi positivizzarmi, possa essere da me a sua volta contagiato”, ha spiegato ancora Fontana, come riporta Ansa.
“Quindi quando mi vedrete nei prossimi giorni in questo modo non spaventatevi – ha aggiunto indossando la mascherina – Sono sempre io e sono pronto a difendere tutti gli altri lombardi che verranno in contatto con me da ogni possibile infezione”.
“Io mi auguro che ce ne sarà bisogno per poco tempo – ha concluso – perché sono convinto che con l’impegno che stiamo mettendo noi e stanno mettendo tutti i cittadini nello spazio di pochi giorni riusciremo a rallentare la diffusione del virus e poi a interromperla. Io comunque ce la metto tutta e sono fiducioso del lavoro che stiamo facendo”.
Coronavirus: conferenza annullata, allerta in sala stampa
Nel pomeriggio c’era stato un momento di panico tra i giornalisti prima della conferenza stampa con il governatore lombardo Attilio Fontana nella sede regionale. Il motivo era il rischio di contagio, secondo quanto dichiarato dall’ufficio stampa della Lombardia, di un dipendente della regione.
“Poiché sono in corso alcune verifiche sanitarie su un dipendente regionale che ha avuto contatti con l’unità di crisi che sta coordinando l’emergenza coronavirus – ha fatto sapere l’ufficio stampa all’Ansa -, in ottemperanza alle linee guida del ministero della Salute, la conferenza stampa viene annullata”.
Da venerdì scorso è attiva l’unità di crisi, subito dopo la notizia del primo contagiato lombardo da coronavirus. Situata al sesto piano di Palazzo Lombardia, sede della Regione, è formata da tecnici delle direzioni generali Welfare e Protezione Civile coordinati dagli assessorati di riferimento.
Partecipano alle riunioni in alcuni casi anche i vertici della Regione, ma non è detto che ci sia stato un contatto diretto con loro, ha fatto sapere l’ufficio stampa regionale.