,,

Coronavirus, i bambini devono usare le mascherine? Le indicazioni

L'Associazione culturale pediatri ha fornito consigli utili sull'uso delle mascherine da parte dei bambini

Uno dei nodi più discussi in questo periodo di emergenza coronavirus riguarda l’utilizzo delle mascherine: quali utilizzare? E quando? I pediatri dell’Associazione culturale pediatri (Acp) hanno fatto chiarezza sull’uso di questi dispositivi di protezione da parte dei bambini.

Stando alle indicazioni fornite dall’Acp, i bambini con più di 2 anni possono indossare la mascherina che, per essere protettiva e sicura, deve coprire bene naso e bocca e raccordarsi all’orecchio.

Prima di indossarla, è necessario lavarsi bene le mani per almeno 20 secondi.

Le mascherine non vanno indossate quando si mangia o si beve e vanno tolte rimuovendo, prima, il raccordo dietro le orecchie e, poi, sul davanti.

Per quanto riguarda l’uso in casa, dall’Acp hanno reso noto che “se non ci sono malati, le mascherine non sono necessarie, così come se un bambino è all’aria aperta a giocare e riesce a mantenere una distanza di almeno 2 metri dagli altri, evitando di toccare superfici toccate dagli altri: in questo caso il bimbo può evitare di indossare la mascherina”.

La mascherina va indossata, invece, in luoghi in cui i bambini potrebbero avere difficoltà a rispettare una distanza di sicurezza, come ad esempio in farmacia, dal dottore o nei negozi.

Le mascherine non vanno indossate sotto i 2 anni, se il bambino ha difficoltà respiratorie o se è incapace di rimuovere da solo la mascherina.

I pediatri dell’Acp hanno poi fatto riferimento a casi specifici, come quelli dei bambini fragili, perché affetti da malattie croniche e ad alto rischio: questi bambini devono essere incoraggiati a indossare le mascherine Ffp2, che possono proteggere loro stessi dalla infezione.

I familiari di questi bambini, se malati, devono invece indossare le mascherine chirurgiche, che proteggono gli altri.

Se per gli adulti le dimensioni di una mascherina sono circa di 15 x 30 centimetri, per un bambino devono essere di 12×25, in modo da aderire bene al volto e coprire in sicurezza bocca e naso in questo periodo di emergenza coronavirus.

VirgilioNotizie | 16-04-2020 16:46

Coronavirus, il grafico della Protezione civile del 15 aprile Fonte foto: Ansa
Coronavirus, il grafico della Protezione civile del 15 aprile
,,,,,,,