,,

Coronavirus, Azzolina: "Scuole chiuse fino al 13 aprile"

La ministra ha inoltre invitato i dirigenti scolastici a non farsi influenzare dalle notizie su promozioni e esami non confermate dal Ministero

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La ministra della Scuola Lucia Azzolina, durante un vertice al dicastero per prendere nuove decisioni sull’Esame di Stato, ha fatto sapere che le scuole “saranno sicuramente chiuse” fino al 13 aprile, in linea con la proroga delle misure annunciata in Senato dal ministro della Salute Roberto Speranza. Ne dà notizia l’Ansa.

La ministra ha inoltre invitato i docenti a continuare a puntare sulla didattica a distanza. Riguardo le ipotesi circolate sull’ammissione al prossimo anno scolastico, riguardo la promozione con il debito, Lucia Azzolina ha invitato i dirigenti scolastici a non lasciarsi influenzare: “Le notizie ufficiali arrivano dal Ministero della Scuola”. Ha poi aggiunto che “alcune decisioni vanno prese in modo celere“.

Tuttavia bisognerà “recuperare un po’ di tempo a scuola”, soprattutto per colmare il divario che si è creato nei territorio dove la didattica a distanza non sembra funzionare al meglio.

Per questo sarà necessario, secondo la ministra, una normativa “che dia basi solide per concludere l’anno scolastico”. Secondo quanto riporta l’Ansa, nei prossimi giorni si terranno nuove riunioni tecniche per permettere la normale apertura delle aule a settembre.

In una nota diffusa dallo stesso dicastero si legge che sull’Esame di Stato “il confronto è aperto, e a giorni saranno comunicate decisioni ufficiali in merito”.

“Le decisioni che saranno prese” durante il vertice di maggioranza “dovranno tener conto della situazione d’emergenza che il Paese sta vivendo. L’impegno è quello di lavorare su molteplici scenari”.

Nel comunicato riportato dall’Ansa viene evidenziata la volontà della ministra Lucia Azzolina di valutare normalmente l’anno scolastico in corso e svolgere seriamente gli esami di maturità “nel rispetto del lavoro che stanno portando avanti i docenti, e dell’impegno di famiglie e studenti”.

I personaggi famosi risultati positivi al coronavirus Fonte foto: Ansa
I personaggi famosi risultati positivi al coronavirus
,,,,,,,,