,,

Coronavirus, allarme Oms sulle mascherine. Come comportarsi

L'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato un avvertimento sulle mascherine usate, che possono diventare veicolo di contagio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato un avvertimento in merito alle mascherine usate dai pazienti infetti, in merito all’emergenza coronavirus. Su Twitter, l’Oms raccomanda che devono essere “utilizzate e smaltite in maniera corretta, altrimenti possono diventare una fonte d’infezione, a causa dei germi che potrebbero rimanere presenti”.

Coronavirus, quando usare le mascherine

Anche utilizzare le mascherine, dunque, può comportare dei rischi. L’Oms sottolinea, peraltro, che le mascherine vanno usate solo se si è malati o se si è a contatto con casi sospetti o confermati di coronavirus.

Da non dimenticare che l’efficacia delle mascherine viene supportata da una corretta igiene delle mani: per prevenire il contagio da coronavirus, devono essere lavate accuratamente e spesso.

Coronavirus, come indossare le mascherine e quando cambiarle

In special modo, le mani devono essere igienizzate con acqua e sapone o disinfettate con soluzioni a base di alcol quando si indossa la mascherina; inoltre si consiglia di non toccarla dopo averla indossata, e di assicurarsi che vi sia totale aderenza col viso.

La mascherina va sostituita quando inizia a inumidirsi, dopodiché quelle monouso vanno immediatamente gettate in un contenitore chiuso per evitare il diffondersi di eventuali germi. Infine, ripetere la procedura e il lavaggio delle mani.

TAG:

Coronavirus, Milano semi deserta: piazza Duomo è spettrale Fonte foto: ANSA
Coronavirus, Milano semi deserta: piazza Duomo è spettrale
,,,,,,,,