,,

Coprifuoco e colori, novità da giugno: l'annuncio di Salvini

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha annunciato in diretta tv le novità che ci saranno da giugno in merito al coprifuoco e al sistema dei colori

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il governo sta per estendere l’orario del coprifuoco dalle 22 alle 23 (o alle 24, ma è più verosimile la prima ipotesi), avallato anche dal via libera a mezzo stampa del presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli.

Da giugno, però, la situazione potrebbe cambiare ancora. Non solo per quel che riguarda il coprifuoco, ma anche per il sistema dei colori delle regioni. Lo ha annunciato il leader della Lega, Matteo Salvini, ai microfoni di ‘Fuori dal coro’, trasmissione televisiva in onda su Rete 4.

Coprifuoco e colori, novità da giugno: l’annuncio di Salvini

Matteo Salvini, in diretta tv, ha garantito che “sicuramente da giugno in poi non ci saranno coprifuoco e distinzioni di colori“. Si tratta di una “richiesta che tutte le Regioni, di destra e di sinistra, faranno già da domani (quindi da oggi, mercoledì 12 maggio, ndr)”.

“Da giugno non ci saranno più coprifuoco, limitazioni, zone arancioni, zone rosse – ha sottolineato – perché con le valutazioni che ci saranno, visto il piano vaccinale e le temperature, non sono uno scienziato ma posso immaginare che tutta Italia sarà tra il bianco e il giallo per la stagione estiva”.

Il leader della Lega, poi, ha precisato che “ovviamente bisogna dare delle rassicurazioni e accelerare sul piano vaccinale. Il problema è che non arrivano i vaccini da Bruxelles”.

“La Lombardia potrebbe fare 130 mila vaccini al giorno – ha aggiunto – ma deve fermarsi a 70-80 mila perché mancano le fiale”.

Coprifuoco, quando si decide

Difficile che il coprifuoco venga abolito del tutto già da metà maggio. Lunedì 17 ci sarà una riunione per valutare i numeri attuali della pandemia: “La nostra richiesta – ha detto Salvini – è di abolire il coprifuoco, di riaprire i centri commerciali anche nel fine settimana e riaprire le piscine al chiuso”.

“Il ministro Speranza non è d’accordo? Deve prendere atto dei numeri e dei dati – ha aggiunto -: se i letti occupati in terapia intensiva sono scesi al 23% sono numeri, non è Salvini che lo dice”.

Dal punto di vista del turismo, “scommetto che quest’estate ci saranno più turisti in Italia che non in Grecia. Ci sono tante località italiane dalla Calabria al Lago di Garda con tante strutture che non si possono prenotare oggi perché hanno il tutto esaurito da luglio in avanti. L’importante è non perdere giugno – ha concluso -, eliminando il coprifuoco”.

Coprifuoco e colori, novità da giugno: l'annuncio di Salvini Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,