,,

Chi è Tommaso Petroni, il generale che prenderà il posto di Figliuolo: Draghi firma la nomina

Il maggiore generale dell'Esercito sostituirà il Commissario a capo delle nuova struttura dopo lo stato di emergenza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Cambio alla guida della campagna vaccinale: con l’addio del generale Francesco Paolo Figliuolo, dall’1 aprile al suo posto arriverà il maggior generale dell’Esercito Tommaso Petroni. Come riporta ‘Ansa’, il premier, Mario Draghi, ha firmato il Dpcm di nomina del Direttore dell’Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia, figura che sostituirà il ruolo di Commissario dopo la fine dello stato di emergenza.

Chi è Tommaso Petroni, il generale che prenderà il posto di Figliuolo: Draghi firma il dpcm

L’incarico è stato stabilito tramite Dpcm dal presidente del Consiglio all’insegna della continuità, dato che il generale Tommaso Petroni era già a lavoro nella struttura commissariale Covid-19 come responsabile della logistica.

La struttura infatti cambierà nome dall’1 aprile in “Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia”

Nel decreto firmato dal presidente del Consiglio, viene inoltre nominato vice Direttore dell’Unità il dott. Giovanni Leonardi, dirigente del Ministero della Salute.

L’Unità sarà composta da una parte del personale della struttura di supporto alle attività del commissario e da personale in servizio al ministero della Salute.

Chi è Tommaso Petroni, il generale che prenderà il posto di Figliuolo: l’incarico

Petroni prenderà il posto di Figliuolo non solo nella pianificazione della campagna vaccinale. Tra i suoi incarichi il Commissario ha, infatti, gestito anche la contrattualistica di tutti i farmaci Covid-19 e dei dispositivi come le mascherine. Il potenziamento della rete ospedaliera. L’amministrazione dei magazzini. L’hub strategico a Pratica di Mare sull’arrivo e la distribuzione delle dosi vaccinali. Fino all’interazione con le agenzie di lavoro interinale per il personale Covid-19 da assumere.

Chi è Tommaso Petroni, il generale che prenderà il posto di Figliuolo: Draghi firma la nominaFonte foto: ANSA
Il generale Francesco Paolo Figliuolo

Chi è Tommaso Petroni, il generale che prenderà il posto di Figliuolo: la carriera

Nato a Canosa di Puglia, 70 anni, Tommaso Petroni è brigadier generale dell’Esercito, specialità Tramat (arma dei trasporti e materiali). Si è arruolato nell’Esercito nel 1981 e durante la sua carriera ha ricoperto vari incarichi di comando ed ha prestato servizio in missioni in Kurdistan, Somalia e Kosovo oltre che al quartier generale della Nato a Valencia.

Dall’ottobre 2018 ad aprile 2021, il maggior generale ha svolto gli incarichi di capo reparto Trasporti e capo reparto Materiali occupandosi della gestione di tutti i trasporti nazionali ed internazionali a supporto di Enti e Reparti dell’Esercito italiano.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

petroni-figliuolo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,