,,

Chi è Monica Maggioni: età, vita e carriera della giornalista Rai

Chi è Monica Maggioni, giornalista Rai che si appresta ad assumere la direzione del Tg1

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Monica Maggioni è la nuova direttrice del Tg1. La decisione definitiva è stata presa in una riunione del Cda a Napoli il 18 novembre, in cui è stato dato parere favorevole anche alla nomina di Gennaro Sangiuliano al Tg2 e Simona Sala al Tg3, con Mario Orfeo alla direzione Approfondimento.

Proprio il nome di Maggioni è stato contestato dal Movimento Cinque Stelle in merito all’incarico, poiché andrebbe a sostituire quello del giornalista Giuseppe Carboni molto vicino ai grillini.

Ripercorriamo la vita e la carriera della giornalista proposta alla guida del Tg1, sulla base di quanto riportato sul sito della Rai.

Chi è Monica Maggioni, quando e dov’è nata

Monica Maggioni è nata a Milano il 20 maggio 1964. È laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ed è iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 27 febbraio 1995. È stata inviata speciale, scrittrice, documentarista, direttore di telegiornale e Presidente Rai.

Monica Maggioni, la carriera in Rai dall’inizio ad oggi

La sua carriera in Rai inizia nel 1992 attraverso un concorso pubblico per il primo Master della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. Dal 1994 al 1996 lavora a Lione nella redazione di Euronews, il primo canale all-news europeo, per poi tornare in Rai a TV7, settimanale del TG1.

Dopo l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 si è occupata delle reazioni in Medio Oriente, spostandosi tra territori palestinesi e Libano. Nel 2003 si reca in Iraq per documentare la guerra, unica giornalista italiana al seguito dell’esercito statunitense.

Durante la sua carriera ha intervistato capi di stato, pacifisti e terroristi, passando per Iraq, Iran, Siria, Afghanistan, Birmania, paesi africani. Dal 2008 segue da vicino la campagna elettorale di Barack Obama.

Dal 2009 al 2013 è caporedattore centrale degli Speciali del Tg1, mentre nel 2013 dirige il polo all-news della Rai: Rainews24, Televideo e Rainews.it.

Dal 2015 al 2018 è stata anche presidente della Rai. Dal febbraio 2019 al maggio 2020 è stata Amministratore Delegato di Rai Com.

Nel giugno 2020 riceve l’incarico di conduttrice, ideatrice ed autrice di testi espositivi per la realizzazione di nuovi programmi televisivi di approfondimento e di attualità informativa. Dal marzo 2021 le viene affidata la responsabilità del nucleo produttivo relativo al programma “Sette Storie“.

Monica Maggioni Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,