Caso Liliana Resinovich e le voci su un nuovo indagato: super perizia sul cadavee affidata a Cristina Cattaneo
Liliana Resinovich: sarà l’antropologa forense Cristina Cattaneo a stilare la super perizia medico-legale
Sarà l’antropologa forense Cristina Cattaneo a stilare la super perizia medico-legale che potrebbe fare totale chiarezza sui punti oscuri della morte di Liliana Resinovich.
- Il curriculum di Cristina Cattaneo
- Lavorerà al caso anche Vittorio Fineschi, altro luminare della medicina legale
- L'indiscrezione: una nuova persona nel registro degli indagati?
Il curriculum di Cristina Cattaneo
Cristina Cattaneo è ritenuta una luminare a livello nazionale, essendo una delle massime figure della medicina legale in Italia. A lei la Procura di Trieste, dopo che il gip Luigi Dainotti non ha accolto la richiesta di archiviazione disponendo ulteriori approfondimenti di indagine, ha dato l’incarico di procedere con una nuova consulenza medico-legale che “accerti le lesioni riscontrate – queste le prescrizioni del gip -, la loro origine, il mezzo che le ha prodotte, la datazione, e ogni altro elemento utile a qualificare il decesso quale conseguenza di un’azione e suicidaria o di un fatto attribuibile a terzi”.
Cattaneo attualmente è docente all’Università degli studi di Milano, nel cui Istituto di Medicina legale dirige il Labanof – Laboratorio di antropologia e odontologia forense da lei fondato assieme a Marco Grandi nel 1995.
L’antropologa forense Cristina Cattaneo
Ritenuta una delle professioniste più preparate della medicina legale italiana, in passato ha lavorato ai casi dei corpi di Yara Gambirasio, David Rossi, Stefano Cucchi, Elisa Clasps e da ultimo quello di Saman Abbas.
Lavorerà al caso anche Vittorio Fineschi, altro luminare della medicina legale
Tra i consulenti che lavorano al caso c’è anche Vittorio Fineschi, voluto dal fratello della Resinovich, Sergio. Fineschi, come la collega Cattaneo, è considerato tra gli scienziati forensi di maggior prestigio a livello nazionale. Basti pensare che entrambi gli studiosi fanno parte della classifica degli scienziati forensi più citati stilata dall’International Journal of Legal Medicine.
L’indiscrezione: una nuova persona nel registro degli indagati?
Intanto si fanno strada le voci sull’iscrizione di almeno una persona nel registro degli indagati. Dagli ambienti investigati, come riferito dal quotidiano Il Piccolo, non ci sono conferme, ma nemmeno smentite.