,,

Caso Fedez, associazioni per i diritti gay divise sul discorso

Non tutte le associazioni a difesa dei diritti dei gay hanno commentato favorevolmente l'intervento di Fedez

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il discorso di Fedez sul palco del Concertone del primo maggio a difesa dei diritti degli omosessuali ha scatenato un putiferio nella politica e nell’opinione pubblica. Ma cosa ne pensano coloro che sono coinvolti in prima linea nel dibattito sul Ddl Zan? Come riporta il Corriere della Sera, non tutte le associazioni che operano a tutela della comunità Lgbt hanno infatti sostenuto in pieno l’intervento del rapper.

“Il monologo di Fedez è stato di autopromozione, troppo tranciante. Ovviamente anche condivisibile ma la polarizzazione della legge non fa bene alla legge stessa” ha commentato Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia già presidente dell’Arcigay.

“Il ddl deve essere approvato in Senato non sul profilo Instagram di Fedez. Molti partiti che adesso applaudono a Fedez sono gli stessi che per trent’anni hanno bloccato la legge” ha sottolineato.

Gabriele Piazzoni, presidente di Arcigay, ringrazia invece pubblicamente Fedez: “Ha dato voce a milioni di noi. Ora la Rai ci dica cosa è davvero inopportuno. Perché funziona proprio così: mentre ti dicono che sei “inopportuno”, disallineato al “sistema”, dalle aule istituzionali ci giunge la violenza di rappresentanti eletti che ci vorrebbero nei forni, fuori dalle case e dalle scuole, o addirittura rieducati. E quelle parole non ce le sussurrano alle orecchie, ce le reiterano dalle pagine dei giornali, nei programmi di informazione e di intrattenimento, persino nei reality”.

Anche per Fabrizio Marrazzo, portavoce del Partito dei gay, l’intervento del cantante merita pieno sostegno: “La telefonata dei dirigenti di Rai 3 a Fedez è sconcertante. Intervenga la commissione di Vigilanza Rai contro la censura. I diritti civili ed il rispetto per le persone Lgbt non sono mai inopportuni, quanto è accaduto dimostra che la politica deve essere lontana dalla Rai. Piena solidarietà a Fedez”.

TAG:

Concertone del Primo maggio, i protagonisti: da Nannini a Fedez Fonte foto: ANSA
Concertone del Primo maggio, i protagonisti: da Nannini a Fedez
,,,,,,,,