,,

Cartabianca, Bianca Berlinguer: "Difendo Corona". Scontro in Rai

Bianca Berlinguer, conduttrice di Cartabianca, ha fatto chiarezza sul 'caso Mauro Corona': è scontro in casa Rai

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Bianca Berlinguer, ex direttrice del Tg3 e conduttrice di ‘Cartabianca’, ha rilasciato alcune dichiarazioni al ‘Corriere della Sera’ sul caso Mauro Corona, allontanato dalla trasmissione a settembre per volontà del direttore di RaiTre Franco Di Mare dopo che lo stesso Corona ha dato della “gallina” proprio alla Berlinguer.

Queste le parole della conduttrice: “In nome dell’offesa al genere femminile, Di Mare si è dimenticato di prendere in considerazione proprio l’opinione della persona che si sarebbe dovuta sentire offesa, cioè io”.

La Berlinguer ha aggiunto: “In nome della presunta tutela del genere femminile è stato un maschio a decidere della gravità dell’offesa e della sanzione, ignorando l’opinione della parte lesa”.

E ancora: “A fronte di ripetute scuse, pubbliche e private, si è intervenuti di autorità sui contenuti del mio programma, mortificando completamente la mia autonomia. Questo, peraltro, è stato l’unico momento in cui il direttore si è interessato del programma”.

La conduttrice di ‘Cartabianca’ ha poi dichiarato: “Non posso immaginare neanche lontanamente che un dirigente voglia danneggiare una trasmissione di cui è responsabile. Sarebbe un danno non solo per RaiTre, ma per l’azienda. L’assenza di Corona si sente: lo testimoniano le centinaia di messaggi che arrivano ogni volta che vado in onda”.

La Berlinguer ha rivelato perché difende Corona: “Privatamente lui ha chiesto scusa subito, la sera stessa. Credo di aver reagito in modo adeguato in diretta. Magari avrei valutato una sospensione temporanea. Cacciarlo senza appello, però, e nonostante la mia evidente contrarietà, mi è sembrato davvero troppo“.

Interpellata sulla possibilità che Mauro Corona ritorni in trasmissione nella prossima puntata, Bianca Berlinguer ha replicato: “Sarebbe bellissimo“.

Cartabianca, Bianca Berlinguer: "Difendo Corona". Scontro in Rai Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,