,,

Chi è Mauro Corona: dall'alpinismo alla tv, passando per i libri

Scultore, alpinista, scrittore e opinionista in tv: chi è Mauro Corona. Quanti anni ha, dove vive e cosa ha fatto

Famoso per i dibattiti inscenati a ogni puntata di Carta Bianca, il programma di Bianca Berlinguer in onda su Rai 3, sono in molti a chiedersi chi è Mauro Corona. Scrittore e scultore, con la passione per la montagna, è diventato un opinionista con un ampio seguito in tv.

Nato in provincia di Pordenone il 9 agosto 1950, Mauro Corona si è fatto conoscere a livello europeo come scultore lavorando il legno. Per aver scalato le principali pareti di roccia non solo in Italia ma anche all’estero, Corona è diventato un importante alpinista.

La fama di Corona non si deve però solo alla sua arte e alla sua passione per le scalate: ha firmato anche 27 libri best seller. In tutto il mondo, infatti, ha venduto oltre 4,5 milioni di copie.

Corona vive a Erto, un piccolo paese in Friuli-Venezia Giulia di soli 371 abitanti. Di se stesso parla così: “Sono uno zingaro, uno a cui non piace stare al chiuso”. Ha quattro figli, tutti laureati e tutti hanno scelto di rimanere a vivere tra i boschi.

In quanto alla moglie, Corona si è spesso lasciato andare a dichiarazioni sconcertanti: ha raccontato pubblicamente di tradirla continuamente (24 volte all’anno, secondo i suoi stessi calcoli) perché “la fedeltà è superata”.

La fama vera e propria in televisione è arrivata con Carta Bianca, il programma di Bianca Berlinguer. In una puntata, l’opinionista ha insultato la stessa conduttrice rivolgendosi a lei chiamandola “gallina”.

Sono numerosi però gli episodi che hanno fatto discutere, come nel 2018 quando ha ammesso in diretta: “Ho preso psicofarmaci con birra e vino e, guarda caso, sono aumentati di potere e mi hanno fatto bene”.

Un’altra volta ha raccontato di quando tre delinquenti sono entrati in casa sua e lui ha pensato di “ammazzarli con l’ascia“.

VIRGILIO NOTIZIE | 23-09-2020 10:31

mauro-corona Fonte foto: Ansa
,,,,,,,