,,

Carola Rackete: medaglia d'oro alla capitana di Sea Watch

L'attivista della ong Open Arms ha ricevuto l'onoreficenza dal Parlamento catalano

Carola Rackete, la comandante della nave ong Sea Watch 3, è stata insignita della medaglia d’oro per l’impegno umanitario dal Parlamento catalano. “Grazie Catalogna per supportare i salvataggi in mare” ha dichiarato la capitana su Twitter, dedicando la medaglia d’oro a “tutti i componenti dell’equipaggio della Sea Watch che lavorano instancabilmente sia a terra che in mare, come i nostri amici della Open Arms“.

Il 20 giugno scorso Carola Rackete aveva violato il divieto di sbarco imposto dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, superando il blocco della Guardia di Finanza davanti al porto di Lampedusa.

“Sono sempre sulla lista delle emergenze, se ci sarà bisogno di me andrò ancora” aveva dichiarato la capitana in visita al museo marittimo di Barcellona, secondo quanto riportato da Repubblica. “Il Mediterraneo è il confine comune dell’Europa, è dovere di ogni cittadino salvare vite in mare e aiutare queste persone a integrarsi. È vergognoso che si lascino persone meno fortunate che arrivano da paesi in guerra morire in mare o aspettare per settimane un posto sicuro dove andare”.

La ong Open Arms ha commentato la notizia della premiazione della comandante su Twitter: “Erigere muri per proteggere la nostra identità, per allontanare la ricchezza degli altri? Noi preferiamo abbatterli per guardare lontano, per arrivare sin dove l’orizzonte incontra la libertà. Medaglia d’oro al Parlamento catalano”. Il riconoscimento è stato dato anche al fondatore dell’associazione Oscar Camps.

VIRGILIO NOTIZIE | 11-09-2019 17:41

Carola Rackete: il dettaglio nelle foto scatena la polemica Fonte foto: Ansa
Carola Rackete: il dettaglio nelle foto scatena la polemica
,,,,,,,