,,

Carola Rackete da Fabio Fazio: polemiche contro la Rai

La capitana della Sea Watch è apparsa in un'intervista a "Che tempo che fa" e ha scatenato il dibattito

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Carola Rackete è stata ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” e ha scatenato le polemiche del centrodestra, da Salvini a Calderoli e Gasparri. Nell’intervista, come riporta Ansa, l’attivista della Sea Watch ha chiesto “dove è finita la nostra umanità” se quando il Mediterraneo viene attraversato dai migranti “non possiamo neanche attenerci alle leggi che sono state raggiunte a livello internazionale”.

La capitana della Sea Watch ha sottolineato che “riportare la gente in Libia” dopo che è stata recuperata in mare “è una violazione della convenzione di Ginevra“.

Carola Rackete, che si è detta “contenta” di essere tornata in Italia, ha sottolineato che “il rischio di morte per queste persone continua anche quando l’attenzione dei media è scomparsa” e anche “quando arrivano qui la loro vita non è affatto facile”.

“Voglio ringraziare per la solidarietà la società civile italiana che lavora tutti i giorni per aiutare le persone”, ha detto Carola Rackete, accompagnata in trasmissione da Giorgia Linardi, portavoce di Sea Watch, e da Muhamad Diaoune, migrante in attesa di permesso di soggiorno arrivato in Italia a bordo di un gommone che trasportava 130 persone, 104 delle quali sono morte.

La reazione di Salvini

Il leader della Lega Matteo Salvini, durante il comizio di ieri a Rimini, ha detto: “A proposito di televisione, abbiamo dei fenomeni. Stasera sulla tv pubblica pagata dagli italiani è ospite una signorina che ha speronato una motovedetta della Guardia di finanza per far sbarcare i migranti”.

L’attacco di Calderoli

Dello stesso parere il vice presidente della Lega in Senato, Roberto Calderoli: “Sono per la massima libertà di espressione e per un’informazione trasparente e libera, ma concedetemi un po’ di perplessità nel leggere che stasera a ‘Che tempo che fa’, dunque sul servizio pubblico pagato con i soldi dei contribuenti italiani, Fabio Fazio ospiterà la capitana Carola Rackete”.

“Spero che almeno non le venga erogato nessun gettone per la presenza…”, ha dichiarato in una nota riportata dall’Ansa, spiegando che “in quel caso sarei a dir poco incazzato visto che il canone Rai ci viene estorto attraverso il pagamento delle bollette del servizio elettrico…”.

Gasparri annuncia un’audizione

“Martedì avremo una audizione, in Commissione parlamentare di vigilanza, del vertice della Rai”, ha annunciato il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. “Chiederemo ragione, oltre che di un piano cervellotico, di alcuni episodi precisi e allarmanti”.

Secondo il senatore azzurro, l’intervista a Carola Rackete da parte di Fazio “è una vergogna. Fazio ha distrutto gli ascolti di Rai Uno ed è stato per questo retrocesso su Rai Due, alla quale sta arrecando analoghi dati. I costi – sottolinea – sono spaventosi a fronte di risultati penosi”.

La risposta della commissione Vigilanza Rai

“Gli attacchi di Salvini, Meloni e co. alla Rai e alla trasmissione di Fazio per la presenza in onda di Carola Rackete sono miserevoli”, ha detto il senatore Francesco Verducci, della commissione di Vigilanza Rai. “Rackete è una personalità di cui tutto il mondo parla, ha salvato vite umane in pericolo, è stata invitata a parlare al Parlamento europeo. Le polemiche sono solo strumentali. Bene fa il servizio pubblico a fare il suo mestiere. Basta ingerenze e intimidazioni da parte dei leghisti e di chiunque”.

Sondaggio: Giusto ospitare Carola Rackete in una trasmissione Rai? Vota e commenta qui

carola-rackete-fabio-fazio Fonte foto: Facebook
,,,,,,,,