,,

Campania, De Luca firma l'ordinanza. Le regole fino al 23

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato un'ordinanza che riporta la Campania in zona arancione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità ha ridisegnato i confini delle fasce di rischio per Covid-19 in Italia. Nello scenario attuale, tutte le regioni e province autonome sono in zona gialla, tranne l’Abruzzo. Domenica 20 dicembre scadono infatti le ordinanze firmate dal ministro della Salute Roberto Speranza, che ponevano Campania, Toscana, Valle d’Aosta e provincia di Bolzano in zona arancione, e non saranno rinnovate.

Tuttavia il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato in data 19 dicembre una nuova ordinanza che riporta la regione in zona arancione fino al 24 dicembre, giorno in cui tutta Italia passa alla zona rossa per effetto del decreto Natale.

La Campania resta arancione, le regole in vigore dal 20 al 23 dicembre

Ecco il testo pubblicato sul sito della Regione: “L’Unità di Crisi della Regione Campania, riunita questa mattina, conferma per la Campania le limitazioni già in vigore con la ‘zona arancione’. Nell’ordinanza firmata oggi dal Presidente Vincenzo De Luca sono previste le seguenti misure di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19. Per le attività di ristorazione sono previsti i ristori stabiliti a livello nazionale”.

Dal 20 dicembre al 23 dicembre, quindi, sono “confermate tutte le misure vigenti alla data odierna per effetto di disposizioni statali – ivi comprese quelle di cui all’art.2 del Dpcm 3 dicembre 2020 (cd. ‘zona arancione’) – nonché regionali (Ordinanza n. 96 del 10 dicembre 2020 su controlli degli arrivi e limitazioni alla mobilità sul territorio regionale)”.

Resta quindi in vigore il “divieto per i bar e gli altri esercizi di ristorazione, dalle ore 11,00 del mattino, di vendita con asporto di bevande alcoliche e non alcoliche”, nonché il .”consumo di cibi e bibite, anche non alcoliche, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, ivi comprese le ville e i parchi comunali”, per tutta la giornata.

Rimane anche l’obbligo per tutti gli esercizi commerciali “di misurazione della temperatura corporea agli avventori all’ingresso dei propri locali e di inibire l’ingresso laddove la temperatura risulti superiore a 37,5 °C”.

Decreto Natale, De Luca: “Io non ho capito niente”

In occasione di un evento a Pompei, come riporta l’Adnkronos, il governatore Vincenzo De Luca ha così commentato il decreto: “Io non ho capito niente, voi avrete capito più di me”. E ha ribadito: “La Campania rimane come è adesso. Non vi fate confondere, non cambia niente fino al 24 dicembre, quando avremo la zona rossa decisa dal governo nazionale“.

Decreto Natale, le regole su negozi e spostamenti Fonte foto: ANSA
Decreto Natale, le regole su negozi e spostamenti
,,,,,,,,