,,

Bonus bollette 2025, il governo pronto a stanziare 3 miliardi di euro per aiutare famiglie e imprese

Il governo Meloni ha deciso di aumentare la soglia Isee per ricevere il bonus bollette 2025 a 25 mila euro

Pubblicato: Aggiornato:

Il Governo Meloni ha approvato il decreto sul bonus bollette 2025. Il Consiglio del ministri (Cdm) ha dato il via libera allo stanziamento di 3 miliardi di euro da destinare a famiglie (1,6) e imprese (1,4). La soglia Isee per ottenere il bonus dovrebbe essere portata a 25 mila euro, aumentando così la platea dei nuclei familiari beneficiari a 8 milioni.

Bonus bollette, limite Isee portata a 25 mila euro

Secondo quanto emerso nella riunione tenuta a Palazzo Chigi nella tarda serata di giovedì 27 febbraio, la premier Giorgia Meloni ha spinto per innalzare la soglia dei beneficiari del bonus bollette fino alle famiglie con Isee di 25mila euro.

Un incremento sensibile rispetto alla soglia precedente, fissata a 9.530 euro.

Bonus bollette 2025, il governo pronto a stanziare 3 miliardi di euro per aiutare 8 milioni di famiglieFonte foto: ANSA

Una protesta contro il caro bollette

200 euro nel prossimo trimestre

Venerdì 28 febbraio il Cdm ha approvato il decreto contro il caro-bollette, con “misure urgenti in favore delle famiglie e delle imprese di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale, di riduzione dell’onere fiscale, nonché per la trasparenza delle offerte al dettaglio”.

Lo ha confermato Giorgia Meloni durante la conferenza stampa, spiegando che il Governo “ha stanziato 3 miliardi di euro. Parliamo di circa 1,6 miliardi di euro per le famiglie e 1,4 miliardi per le imprese”.

Di fatto, ha aggiunto la premier, le famiglie con reddito fino a 25 mila euro di Isee, potranno contare nel prossimo trimestre su un sostegno di circa 200 euro se ne faranno richiesta: “Significa che dovrete presentare il vostro Isee: è un contributo che salirà fino a 500 euro per chi ha già i requisiti per il bonus sociale quindi i nuclei fino a 9.530 euro”.

Come sarà diviso il bonus bollette 2025 tra famiglie e imprese

La maggior parte delle risorse per il bonus bollette 2025 sarà destinato alle famiglie (1,6 miliardi circa) mentre i restanti 1,2 miliardi di euro spetteranno alle imprese.

Quest’ultima quota (ancora da definire con certezza in base ai calcoli dell’Arera) verrà equamente divisa tra aziende energivore e piccole e medie imprese.

Il provvedimento sul bonus bollette 2025 è stato discusso in una riunione a Palazzo Chigi che ha visto partecipare, oltre alla premier Meloni, anche i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini. Presenti anche il sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano, il sottosegretario per l’Attuazione del programma Giovanbattista Fazzolari, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto mentre erano collegati il responsabile degli Affari Ue Tommaso Foti e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

bonus-bollette-2025 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,