,,

Bolzano, bimbo di tre anni azzannato al volto da un cane: è ricoverato all'ospedale, le sue condizioni

Un bambino di tre anni è ricoverato in ospedale a Bolzano dopo essere stato azzannato al volto da un Amstaff incustodito. Operato d'urgenza, è grave

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un bimbo di tre anni è stato brutalmente azzannato al volto da un cane senza museruola, a Bolzano. L’episodio si è verificato nel pomeriggio di lunedì 3 agosto presso il Parco Europa. Il piccolo è stato subito trasportato all’ospedale e ricoverato ricoverato in terapia intensiva.

Aggressione al parco

Ad azzannare il piccolo alla guancia è stato un Amstaff senza museruola. Secondo quanto riportato dal quotidiano locale Alto Adige, il piccolo era al parco con la mamma e la nonna che lo stavano seguendo a vista e non ha avuto la minima possibilità di reagire o ripararsi.

Secondo le prime ricostruzioni, il cane nel momento dell’aggressione sarebbe stato incustodito.

Le condizioni

Il bimbo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale ed è stato subito sottoposto ad un intervento da parte del primario di otorinolaringoiatra.

Il piccolo, ricoverato all’ospedale centrale di Bolzano, rimane in prognosi riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita. Sull’accaduto la Procura ha aperto un’inchiesta.

L’American Staffordshire Terrier

Il nome completo è American Staffordshire Terrier anche se è comunemente conosciuto come Amstaff. È la razza a cui appartiene il cane che ha aggredito il bimbo a Bolzano.

bolzano
Il Parco Europa a Bolzano, luogo dell’aggressione da parte del cane

Insieme al Pitbull e al Dogo argentino, per anni gli Amstaff sono stati  impiegati nei combattimenti clandestini. Si tratta di una razza nata dall’incrocio tra il Bulldog e il Terrier, che ha fatto la sua comparsa, per la prima volta, nel 1885.

Non è l’unico caso di cronaca recente che purtroppo riguarda l’aggressione da parte di un cane. Il 21 luglio, un’anziana è stata trasferita d’urgenza in ospedale dopo essere stata azzannata dal cane di famiglia in provincia di Pordenone.

bolzano_foto Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,