NOTIZIE
PREZZI

Bibbia venduta all'asta per 38 milioni di dollari da Sotheby's: cifra record, perché è stata pagata così tanto

La bibbia ebraica Codex Sassoon è stata battuta all'asta di Sotheby’s a New York per 38.126.000 di dollari. È il secondo libro più costoso mai battuto

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Approdato a QuiFinanza e Virgilio Notizie dopo varie esperienze giornalistiche fra Palermo e Milano. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Venduto all’astronomica cifra di 38,1 milioni di dollari il Codice Sassoon, la più antica bibbia ebraica quasi completa datata X secolo. L’acquirente è l’ex ambasciatore americano in Romania, il 93enne Alfred Moses.

Il Codex Sassoon donato a un museo

Il venditore è il finanziere e collezionista Jacqui Eli Safra, discendente di una facoltosa famiglia di banchieri siriano-svizzeri di origine ebraica. Safra possedeva il Codice Sassoon dal 1989.

Moses è stato ambasciatore Usa durante l’amministrazione del presidente Bill Clinton. La famiglia Moses ha acquistato il libro millenario per donarlo all’Anu Museum of Jewish People di Tel Aviv.

“Era mia missione rendendomi conto dell’importanza storica del Codex Sassoon e fare in modo che fosse custodito in un luogo accessibile a tutti”, ha dichiarato Moses con una nota.

“La Bibbia ebraica è il libro più influente della storia e costituisce il fondamento della civiltà occidentale. Mi rallegro nel sapere che appartiene al popolo ebraico”, ha aggiunto.

Codice Sassoon battuto a 38,1 milioni di dollari

Il manoscritto è stato battuto all’asta di Sotheby’s a New York per la cifra esatta di 38.126.000 dollari, pari a 35.170.000 euro.

L’asta è durata in tutto una decina di minuti e rilancio dopo rilancio l’opera è arrivata a raggiungere il secondo posto nella classifica dei libri più costosi mai venduti.

La bibbia Sassoon ha superato i 30,8 milioni di dollari sborsati da Bill Gates nel 1994 per aggiudicarsi il Codex Leicester di Leonardo da Vinci.

La cifra però è inferiore ai 43 milioni di dollari pagati dal collezionista Ken Griffin nel 2021 per aggiudicarsi una copia originale della Costituzione degli Stati Uniti.

Il Codice Sassoon prende il nome da un precedente proprietario, l’uomo d’affari, filantropo e collezionista di manoscritti ebraici David Solomon Sassoon.

Si tratta della seconda bibbia ebraica più antica

Il libro sarebbe stato scritto da un anonimo scriba in Siria o in Israele intorno al 900 dopo Cristo.

La Bibbia è composta dai 24 libri delle Sacre scritture ebraiche, tranne 15 capitoli che mancano. L’opera è composta in tutto da 792 pagine.

Il libro contiene anche note a margine e commenti di alcuni autori medievali. Esclusi i frammenti di pergamena, si tratta della bibbia ebraica più antica dopo il Codice di Leningrado.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963