,,

Bernardini de Pace e il siparietto con Formigli a Piazzapulita, poi il botta e risposta con due femministe

Annamaria Bernardini De Pace protagonista nella puntata del 7 dicembre di Piazzapulita

Pubblicato:

L’avvocata Annamaria Bernardini De Pace protagonista nella puntata di giovedì 7 dicembre di Piazzapulita su La7. Prima un siparietto con il conduttore Corrado Formigli, poi lo scontro con due attiviste femministe.

Siparietto a Piazzapulita tra Bernardini de Pace e Formigli

Nell’ultima puntata di Piazzapulita, il programma di politica e di attualità condotto da Corrado Formigli su La7, si è parlato tra i vari argomenti di violenza di genere, femminicidi e patriarcato, sulla scia dell’omicidio di Giulia Cecchettin.

Tra gli ospiti del talk l’avvocata Annamaria Bernardini De Pace, matrimonialista ed esperta di diritto della famiglia, che è stata protagonista di un siparietto con Formigli.

“Chi mi ha chiamato avvocata?”

Il conduttore le dà la parola, “Prego, avvocata“, e lei risponde così: “Chi mi ha chiamato avvocata? Corrado, lei che è così intelligente non ha capito che amo farmi chiamare avvocato”.

“Non amo per niente farmi chiamare ‘avvocata’. Io sono avvocato, è un ruolo. Il ruolo, per definizione, è neutro”, ha detto la divorzista. “Non voglio essere scelta perché sono femmina, ma perché sono competente nel mio ruolo”.

Botta e risposta con le femministe

Bernardini de Pace ha poi dato vita ad un vivace botta e risposta con due attiviste femministe presenti in studio,  Francesca Vidali e Valeria Fonte.

“Voi dite: devo poter andare in giro nuda e nessuno mi deve toccare, devo poter essere ubriaca e drogata e nessuno” deve infastidirmi, ma “non è così: abbiamo la parità e dobbiamo auto-tutelarci”, afferma l’avvocata.

Fonte replica così “Allora non mettiamo la minigonna ma quella al ginocchio” e Vidali rincara la dose: Giambruno insegna…Una prima o poi il lupo lo incontra”.

Bernardini risponde così: “Ci sono anche quelle che se la cercanoCappuccetto Rosso non se l’era cercata? La mamma le aveva detto di non andare nel bosco e lei ci è andata. Dobbiamo ricominciare a raccontare le favole da piccoli?”. E le due attiviste: “No, ma magari possiamo insegnare al lupo a non mangiare nessuno”.

bernardini-de-pace-piazzapulita Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,