,,

Covid, durissimo scontro in tv tra Bassetti e Simona Ventura

Scintille tra Matteo Bassetti e Simona Ventura, ospiti della trasmissione 'Cartabianca' su Rai3: il tema del dibattito è stato il Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Scontro in tv tra Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, e la conduttrice Simona Ventura, entrambi ospiti del programma ‘Cartabianca’ condotto da Bianca Berlinguer su Rai 3. Simona Ventura, positiva da tre settimane senza sintomi (motivo per cui è stata costretta a saltare anche Sanremo), ha raccontato di aver fatto una lastra ai polmoni, scoprendo di avere un problema di inizio di polmonite al polmone destro.

Ha poi aggiunto che i medici le hanno consigliato di partire con la profilassi, quindi di iniziare a prendere farmaci. “E ho fatto bene, perché due giorni dopo il principio di polmonite è regredito”. Da lì, la reazione di Bassetti.

Covid, durissimo scontro in tv tra Bassetti e Simona Ventura

Matteo Bassetti ha ammonito Simona Ventura dicendo che sia stato “un errore prescrivere quelle cure” perché “i pazienti sono diversi l’uno dall’altro: se ci sono sintomi si curano con antinfiammatori, mentre antibiotici ed eparina si usano quando si ha un decremento della saturazione e non vanno usati precocemente. Se diciamo queste cose alle persone facciamo il male dei pazienti, perché il cortisone maschera il quadro e rivela una situazione non corretta”.

La replica della Ventura è immediata: “Mi sono interfacciata col mio medico, io ho raccontato il mio caso, non è informazione non corretta“.

Bassetti quindi si accende: “Nessuno dà la colpa a lei. Ma lei fa la conduttrice di un programma tv, io faccio il medico: se permette, ascolti quello che i medici dicono. Altrimenti, se facciamo fare ai conduttori tv i medici, non va bene. Quello che hanno fatto con lei è sbagliato: se lei non aveva sintomi, prescrivere quelle cure è un errore”.

Scintille tra Bassetti e Simona Ventura: “Si prenda una laurea se vuole parlare di Covid”

La Ventura, subito dopo: “Io farò la conduttrice tv, però ho diritto di parola e di parlare della mia esperienza, visto che è stata mia, professor Bassetti”.

L’esperto risponde: “No, ma certo, si prenda una laurea e venga a fare il mio mestiere“.

“Ma io non voglio fare il suo mestiere – risponde la conduttrice tv -, però ho il diritto di parola in questo Paese, non è che avete il diritto di parola solo voi virologi“.

Rincara la dose Bassetti: “Allora parli delle sue cose, non dica come si tratta il Covid. Lo diciamo noi medici, se permette”.

“Io dico quella che è stata la mia esperienza, certamente non mi tappa la bocca lei“, conclude la Ventura.

Il futuro dopo il Covid: l'allarme di Bassetti per nuove pandemie Fonte foto: ANSA
Il futuro dopo il Covid: l'allarme di Bassetti per nuove pandemie
,,,,,,,,