Bambini trovati vivi in Colombia dopo incidente aereo: sopravvissuti per 40 giorni nella giungla
Miracolo nella giungla in Colombia, dove 4 bambini della comunità indigena Huitoto sono stati trovati vivi dopo 40 giorni da un incidente aereo
È stato un evento straordinario quello che si è verificato nella selva del Guaviare, nel sud della Colombia. Quattro bambini, appartenenti alla comunità indigena Huitoto, sono stati trovati vivi dopo un drammatico incidente aereo avvenuto il primo maggio scorso. L’annuncio del ritrovamento dei piccoli sopravvissuti è stato dato dai militari al governo nazionale, riempiendo di gioia e speranza tutto il Paese.
- Sono 4 fratelli
- Le operazioni di ricerca
- Il ritrovamento
- I bambini sotto osservazione
- L'incidente in aeroporto
Sono 4 fratelli
I quattro superstiti sono tutti fratelli: Lesly Mucutuy di 13 anni, Soleiny Mucutuy di nove, Tien Noriel Ronoque Mucutuy di quattro e Cristin Neriman Ranoque Mucutuy di un anno.
Per loro un’odissea di 40 giorni nella giungla dopo lo schianto del Cessna 206 su cui viaggiavano insieme alla madre, Magdalena Mucutuy Valencia, al pilota Hernando Murcia Morales e al leader indigeno Yarupari Herman Mendoza Hernandez.
Il presidente colombiano Gustavo Petro ha condiviso la notizia su Twitter, parlando di “miracolo”
Purtroppo, tutti e tre gli adulti hanno perso la vita nell’incidente e i loro corpi sono stati ritrovati dai militari il 16 maggio sul luogo dello schianto.
Le operazioni di ricerca
Le ricerche per i bambini sono state intensificate con oltre 100 uomini delle forze armate e numerosi esploratori indigeni che conoscono a fondo la zona.
Passo dopo passo, i soccorritori hanno rinvenuto indizi del percorso dei piccoli. Tracce di una capanna di foglie, impronte recenti e oggetti come forbici, un paio di scarpe da tennis, un asciugamano e un pannolino.
I segnali hanno accresciuto la speranza e hanno spinto le autorità a lanciare oltre 100 kit di acqua e cibo nell’area per aiutare i bambini nella loro lotta per la sopravvivenza.
Il ritrovamento
Quindi, il lieto fine. I quattro fratellini sono stati trovati in un luogo remoto tra i dipartimenti di Caquetà e Guaviare, non lontano dal luogo dell’incidente. Sebbene denutriti e deboli, si stanno riprendendo.
Il presidente colombiano Gustavo Petro ha condiviso la meravigliosa notizia su Twitter definendo il ritrovamento dei bambini una gioia per tutto il Paese. Un vero e proprio miracolo, come hanno riportato vari mezzi di informazione.
I bambini sotto osservazione
L’attenzione si sposta ora sulle condizioni dei piccoli sopravvissuti, che saranno valutate dai medici. È necessario un piano alimentare adeguato considerando i giorni trascorsi nella giungla e sarà fondamentale comprendere anche il loro stato mentale.
I bambini sono stati trasferiti in elicottero al posto di comando unificato di San Jose Guaviare per ulteriori valutazioni prima di essere portati a Bogotà.
Il ministro della Difesa Ivan Velasquez ha elogiato le forze militari e tutti coloro che hanno lavorato incessantemente per rendere possibile il miracolo del ritrovamento dei bambini, definendo l’operazione un successo senza precedenti.
L’incidente in aeroporto
Non è sicuramente un periodo fortunato dal punto di vista degli incidenti aerei in Colombia. Lo scorso 15 maggio, un aereo era stato coinvolto in uno scontro con un rimorchiatore presso l’aeroporto internazionale El Dorado in Colombia.
L’incidente era stato causato dal cedimento del gancio di traino durante una manovra. Fortunatamente, non ci sono state conseguenze gravi e nessuno è rimasto ferito.