,,

Attacchi e minacce a Di Maio: "Devi morire insieme ai napoletani"

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha ricevuto pesanti minacce sui social, a cui il mondo della politica ha risposto con parole di solidarietà

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è sotto attacco sui social da parte di un gruppo di hater. Su alcuni profili compaiono addirittura minacce di morte: “Ti vogliamo morto”, “ti vogliamo morto insieme a tutti i napoletani”, “dovete morire”. La violenza di questi attacchi ha suscitato parole di solidarietà da parte di molti esponenti della politica italiana, in primis i capigruppo M5s al Senato e alla Camera Gianluca Perilli e Davide Crippa.

Minacce di morte a Luigi Di Maio, le reazioni dei politici

“Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza – scrivono i due capigruppo in una nota riportata dall’Ansa – al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, vittima di ignobili minacce. Siamo certi che Luigi Di Maio non si farà intimidire e continuerà il suo lavoro a servizio della collettività”.

Anche Vito Crimi, capo politico del Movimento, commenta in un Tweet: “Rivolgo la mia sincera solidarietà a Luigi Di Maio e alla comunità napoletana per le vergognose minacce ricevute. Da mesi il nostro ministro degli Esteri lavora con impegno e dedizione per aiutare il Paese ad affrontare l’emergenza. Coraggio, Luigi. Non fermiamoci e andiamo avanti”.

Minacce di morte a Luigi Di Maio, solidarietà dall’opposizione

Parole di conforto giungono anche dall’opposizione. Mara Carfagna di Forza Italia scrive su Twitter: “Non c’è limite all’odio. Oggi colpisce anche Luigi Di Maio e i napoletani. Al ministro va la mia solidarietà. A chiunque sui social o altrove si permetta di offendere Napoli, l’invito a visitare la città. Avrà tanto da imparare e da amare”.

Sempre da Forza Italia commenta anche la capogruppo alla Camera Mariastella Gelmini: “Solidarietà al ministro Di Maio, vittima di assurde minacce di morte sui social. La violenza verbale e fisica e le manifestazioni di odio vanno sempre condannate, con la speranza che chi ha costruito carriere politiche sfruttando i leoni da tastiera, abbia un sussulto di ripensamento”.

Solidarietà anche da Fratelli d’Italia, attraverso le parole di Giorgia Meloni che su Twitter scrive: “Da Luigi Di Maio politicamente mi divide tutto, ma la contrapposizione politica e il confronto delle idee non devono mai sfociare nell’intolleranza, in nessuna delle sue forme. A lui va la totale solidarietà da parte mia e di FdI per le minacce ricevute da alcuni haters sui social”.

I presidenti di Camera e Senato della Lega, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, hanno così commentato gli attacchi: “Solidarietà piena al ministro Luigi Di Maio per le minacce ricevute. Condanniamo sempre ogni espressione violenta e ci auguriamo che vengano individuati presto i responsabili di questi gesti vigliacchi”.

Dalla mascherina tricolore alla visiera: i look dei politici Fonte foto: ANSA
Dalla mascherina tricolore alla visiera: i look dei politici
,,,,,,,,