,,

Arrestato Gianluca Festa sindaco dimissionario di Avellino, l'ex Pd ai domiciliari: le accuse della Procura

È stato arrestato Gianluca Festa, sindaco dimissionario di Avellino (ex Pd). Si trova ora ai domiciliari con diverse accuse formulate dalla Procura

Pubblicato: Aggiornato:

I carabinieri hanno arrestato il sindaco dimissionario di Avellino. Gianluca Festa, ex Pd in carica con il sostegno delle liste civiche, è ora ai domiciliari. Insieme a lui sono stati arrestati e sottoposti ai domiciliari anche Fabio Guerriero, titolare di uno studio di architettura e la dirigente comunale Filomena Smiraglia. Le accuse formulate dalla Procura per i nomi emersi, tra cui anche la vicesindaca Laura Nargi, sono di associazione a delinquere finalizzata a reati contro la pubblica amministrazione, corruzione, falso, depistaggio, rivelazione di segreti, peculato e induzione indebita a dare e promettere utilità.

Arrestato sindaco di Avellino Gianluca Festa

Il 26 marzo Gianluca Festa si era dimesso come sindaco di Avellino per le “voci”, a suo dire, che appesantivano l’aria. Le indagini erano già in corso e i giornali locali avevano iniziato a parlarne. Poi la notizia: arresti domiciliari, predisposti dalla Procura, per diversi capi d’accusa.

Il sindaco dimissionario, ex Pd (partito attaccato da Michele Santoro per il ritardo nella raccolta firme a Roma) in seguito sostenuto da liste civiche, si vede contestato i reati di associazione a delinquere finalizzata a contro reati contro la pubblica amministrazione e una serie di altri reati gravi quali corruzione, falso, depistaggio, rivelazione di segreti, peculato e induzione indebita a dare e promettere utilità.

arrestato Gianluca Festa sindaco Avellino Pd domiciliari ProcuraFonte foto: Tuttocittà.it
 Arresti nel comune di Avellino, tra i nomi anche l’ex sindaco del Pd Gianluca Festa

Gli altri nomi di Avellino ai domiciliari

Nei guai non è finito solo l’ex sindaco di Avellino (anche vicino Catania il sindaco è stato arrestato per legami con la mafia), ma anche un gruppo di persone che ruotavano intorno a lui. Tra i nomi emersi nelle indagini e finiti agli arresti domiciliari, si trovano anche Fabio Guerriero, titolare di uno studio di architettura e fratello del consigliere comunale Diego Guerriero, la dirigente comunale Filomena Smiraglia e la vicesindaca Laura Nargi, sottoposta a perquisizioni.

Controlli anche in diverse società. Nel corso dei primi accertamenti sono stati ritrovati documenti che accertano legami tra alcune realtà ed eventi. Un esempio è quello relativo all’affidamento della promozione di un evento a una radio, passato con una delibera esecutiva senza che questa fosse resa pubblica nell’albo (mancano 170 delibere secondo il consigliere comunale Michele Gubitosa del M5s).

arrestato Gianluca Festa sindaco Avellino Pd domiciliari Procura Fonte foto: ANSA/Facebook
,,,,,,,,