,,

Anticipazioni tv, torna 'Città segrete' con Corrado Augias: da Berlino a Genova, al via la quarta edizione

Giovedì 23 dicembre torna su Rai3 il programma 'Città segrete', ideato e condotto dal giornalista e scrittore Corrado Augias

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Torna questa sera su Rai3 il programma di approfondimento ‘Città segrete‘, ideato e condotto dal celebre giornalista e scrittore Corrado Augias.

 

‘Città segrete’, le nuove puntate del programma condotto da Corrado Augias

Giunto alla sua quarta edizione (l’ultima è andata in onda nei primi mesi del 2021), il format prevede la messa in onda di tre puntate durante il periodo delle feste di fine anno.

Tre prime serate che racconteranno altrettante città attraverso le ricostruzioni degli storici, i reportage di cronaca, diverse docufiction e il racconto di chi le ha vissute in prima persona.

‘Città segrete’, quando e dove vedere le nuove puntate

Si parte proprio nella serata di giovedì 23 dicembre: l’appuntamento è come sempre su Rai3 alle ore 21.20, dopo il consueto spazio preserale con la serie tv ‘Un posto al sole’ (che anticipa il prime time della terza rete Rai dal lontano 1996).

‘Città segrete’, come rivedere il programma online

Per chi non riuscirà a sintonizzarsi – o per chi desidera approfondire maggiormente il programma con successive visioni – c’è la possibilità di rivedere tutto in replica sulla piattaforma online Rai Play.

‘Città segrete’, i protagonisti della quarta edizione

La nuova edizione di ‘Città segrete’ riparte da una delle metropoli più importanti dell’intero panorama europeo e internazionale: Berlino, la capitale che proprio in queste settimane sta gestendo la transizione dopo la fine dell’era di Angela Merkel, ma che deve fare i conti anche con una nuova ondata di casi di coronavirus.

‘Città segrete’, i temi della prima puntata

Segnata da dolorose cadute, ma capace ogni volta di reinventarsi e rinascere, Berlino è la capitale che è diventata il simbolo del Secolo Breve, il Novecento, e di tutti i fantasmi che da sempre la accompagnano.

Una città che – come ci racconta la voce inconfondibile di Corrado Augias – ha vissuto tante vite diverse. E ognuna ha lasciato una memoria impressa sulla sua pelle, sul suo tessuto urbano.

Fonte foto: Ansa

‘Città segrete’, lo stile unico di Corrado Augias

Il conduttore accompagna il telespettatore in una narrazione della ‘sua’ Berlino, attraverso il racconto di alcune figure chiave (come Magda Goebbels e Marlene Dietrich) e di quegli avvenimenti – dalle azioni terroristiche della ‘Banda Baader- Meinhof’ alla caduta del Muro – che hanno segnato profondamente la città e i suoi abitanti.

Augias terrà il filo del racconto immerso in uno studio virtuale, una sorta di grande terrazza affacciata sulla metropoli, tra oggetti 3D e mappe virtuali.

‘Città segrete’, quali saranno le prossime puntate e quando andranno in onda

Le prossime puntate di “Città segrete” saranno dedicate ad altre e importanti metropoli o città. In particolare la programmazione al 2 gennaio è la seguente:

  • Istanbul puntata del 26 dicembre 2021
  • Genova puntata del 2 gennaio 2022

corrado augias città segrete Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,