,,

Germania, si chiude l'era Angela Merkel. Chi è Olaf Scholz, il nuovo cancelliere tedesco

Olaf Scholz è stato eletto cancelliere dal parlamento tedesco. Si chiude dopo 16 anni l'era di Angela Merkel alla guida della Germania

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo 16 anni, si è chiusa l’era di Angela Merkel alla guida della Germania. Oggi, martedì 8 dicembre, il socialdemocratico Olaf Scholz ha giurato nel Bundestag come nuovo cancelliere della Repubblica federale tedesca. È il nono dal 1949. Scholz è stato eletto cancelliere dal parlamento tedesco con 395 voti, aveva bisogno di un minimo di 369.

Un lungo applauso in aula al Bundestag ha accolto la nomina di Scholz a capo del governo. La seduta al parlamento di Berlino si è aperta con un’ovazione per la cancelliera uscente Angela Merkel, che ha guidato il Paese per sedici anni.

Dopo l’elezione in Parlamento e la nomina del Capo dello Stato Frank-Walter Steinmeier, il nuovo cancelliere è atteso di nuovo, alle 15, al castello di Bellevue, residenza del presidente della Repubblica tedesco, stavolta accompagnato da tutti i suoi ministri, per il passaggio delle consegne in cancelleria.

Dopo 16 anni al governo l’Unione di centro(Cdu-Csu), il partito di Angela Merkel, andrà all’opposizione. Per la ormai ex cancelliera nessun nuovo ruolo politico, almeno per il momento. Non è nemmemo più in Parlamento.

Olaf Scholz, chi è il nuovo cancelliere tedesco

A 63 anni, Olaf Scholz diventa il quarto cancelliere dell’Spd dopo Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder. Leader del partito socialdemocratico Spd ed ex vicecancelliere nell’ultimo governo Merkel, è stato sindaco della città di Amburgo e ministro del Lavoro nel primo governo Merkel.

Scholz guiderà per i prossimi quattro anni il nuovo governo tedesco, formato dalla coalizione cosiddetta “Semaforo”, costituita da Spd, Verdi e Liberali, formata dopo le elezioni del 26 settembre scorso.

Il nuovo governo guidato da Olaf Scholz sarà un esecutivo di continuità rispetto al precedente, soprattutto sul fronte europeo. Lo ha detto il nuovo cancelliere annunciando il suo primo viaggio istituzionale a Parigi, per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron.

Il nuovo governo, ha annunciato Scholz, è composto da otto donne e otto uomini, il verde Robert Habeck è il vicecancelliere.

Germania: chi è Olaf Scholz, il candidato per il dopo Merkel Fonte foto: ANSA
Germania: chi è Olaf Scholz, il candidato per il dopo Merkel
,,,,,,,,