Covid, "ondata mai vista prima in arrivo": il nuovo allarme dalla Germania
In Germania è in arrivo un'ondata Covid "mai vista prima" a causa della nuova variante Omicron: l'allarme lanciato dal ministro della Salute tedesco
Un nuovo allarme sull’emergenza coronavirus è scattato in Germania. Il ministro della Sanità tedesco, come riporta l’agenzia ‘Adnkronos’ ha dichiarato che in Germania è in arrivo “una massiccia quinta ondata” di coronavirus “come non ne abbiamo mai viste prima”. L’allarme è legato alla comparsa della nuova variante Omicron.
Secondo il ministro della Salute tedesco, “dobbiamo presumere che l’ondata di Omicron che stiamo affrontando adesso, e che secondo me non possiamo prevenire, porrà una sfida enorme ai nostri ospedali, alle nostre terapie intensive e alla società nel suo complesso”.
Quanti sono i nuovi casi e i decessi in Germania
Il Robert Koch Institute, cioè l’organismo che monitora l’andamento della pandemia di Covid in Germania, ha riferito che nelle ultime 24 ore, nel Paese tedesco, sono stati registrati 50.968 nuovi casi e 437 decessi.
Quanti sono i nuovi casi e i decessi in Italia
Il bollettino sull’emergenza coronavirus in Italia del 16 dicembre 2021 ha segnalato che nel nostro Paese, nelle ultime 24 ore, sono stati individuati 26.109 nuovi contagi da Covid e 123 nuovi decessi.
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza per il passaggio in “zona gialla” di Marche, Liguria, Veneto e Provincia autonoma di Trento.
Controlli anti Covid in un ospedale italiano.
Quanti sono i casi di variante Omicron nell’Unione Europea
La variante Omicron continua a far paura in Europa. Secondo l’Ecdc, alla data del 15 dicembre 2021 i casi totali di variante Omicron nell’Unione Europea erano 2.629, di cui ben il 70% di origine locale, cioè non importato.
Ecco, di seguito, la situazione Paese per Paese:
- Austria: 71
- Belgio: 121
- Croazia: 8
- Cipro: 3
- Repubblica Ceca: 10
- Danimarca: 383
- Estonia: 6
- Finlandia: 34
- Francia: 170
- Germania: 102
- Grecia: 10
- Ungheria: 2
- Islanda: 40
- Irlanda: 42
- Italia: 27
- Lettonia: 14
- Liechtenstein: 2
- Lituania: 2
- Lussemburgo: 1
- Paesi Bassi: 123
- Norvegia: 1.792
- Portogallo: 69
- Romania: 11
- Slovacchia: 3
- Slovenia: 10
- Spagna: 51
- Svezia: 51.
Il dato della Norvegia spicca nell’elenco, ma il paese scandinavo ha fatto sapere che, nel conteggio, sono stati inclusi sia i casi confermati di variante Omicron sia quelli probabili.