,,

Amadeus conduttore e Direttore Artistico del Festival di Sanremo anche per 2023 e 2024, l'annuncio della Rai

Dopo l'edizione dei record del 2022, segnata da ascolti mai visti nel recente passato, Carlo Fuortes e Stefano Coletta hanno deciso di confermarlo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sarà di nuovo Amadeus, per la quarta volta, il Direttore Artistico del Festival di Sanremo per l’edizione 2023. La notizia – giunta con quasi un anno di anticipo rispetto all’evento – basterebbe per conquistare l’attenzione di spettatori e appassionati, abituati negli anni a a tempistiche ben più lunghe per l’annuncio del conduttore della kermesse.

Ma non è tutto, perchè la Rai – con un annuncio arrivato nella mattinata di oggi, 4 marzo – ha deciso di confermare Amadeus al timone di Sanremo anche per l’edizione del 2024, ossia tra due anni. Una scelta mai vista prima, sintomo del rapporto di fiducia ormai consolidata tra il conduttore e l’azienda di Stato.

Fonte foto: ANSA

La conferma di Amadeus, il comunicato della Rai

Amadeus ha avuto un colloquio con l’amministratore delegato Carlo Fuortes e il direttore di Rai 1 e neo direttore di Rai Intrattenimento Stefano Coletta, che gli hanno dato il mandato per la gestione delle due successive edizioni. Questo il comunicato reso noto dall’ufficio stampa della Rai:

“L’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes, insieme con il direttore del Prime Time Stefano Coletta, ha ricevuto Amadeus in un lungo e cordiale colloquio. Amadeus si è detto felice e onorato della proposta avanzata dai vertici Rai di proseguire anche nei prossimi due anni. Aver ricevuto adesso questa proposta mi permette di lavorare da subito. Non vedo l’ora di iniziare”, ha affermato Amadeus.

Amadeus e il record di ascolti di Sanremo 2022

La decisione della Rai era nell’aria, preannunciata nelle conferenze stampa conclusive dell’edizione trionfale del 2022, che ha fatto segnare ascolti mai così alti nelle ultime decadi, oltre che un’indice di gradimento molto alto da parte di un pubblico stratificato, con un importante abbassamento del livello anagrafico e la partecipazione di una platea più giovane.

Sanremo, Amadeus alla guida del Festival dall’edizione 2020

Amadeus è arrivato alla guida di Sanremo nel 2020, affiancato da Fiorello. Una coppia confermata anche l’anno successivo, quando in piena seconda ondata di Covid i due hanno dato vita a un’edizione di Sanremo surreale, ma a suo modo storica, in un Teatro Ariston completamente vuoto per via delle disposizioni governative contro il contagio. Quest’anno il ritorno a una situazione di quasi normalità, che ha restituito al pubblico di Rai1 un Festival “classico” ma vincente.

sanremo-1
,,,,,,,,