,,

Alex Benedetti di Virgin Radio ricordato a Sanremo da Rai e Carlo Conti: "Avrebbe partecipato alla votazione"

Alex Benedetti, il direttore di Virgin Radio morto suicida, è stato ricordato a Sanremo. La commozione dei vertici Rai e del conduttore Carlo Conti

Pubblicato: Aggiornato:

Il ricordo di Alex Benedetti a poche ore dal via dell’edizione 2025 del Festival di Sanremo. Nella conferenza stampa odierna, Carlo Conti e i vertici della Rai hanno voluto dedicare un momento di commiato al direttore di Virgin Radio che avrebbe dovuto partecipare al voto e che si è suicidato nella giornata di lunedì 10 febbraio.

Il ricordo di Alex Benedetti

È stata una conferenza stampa molto emozionante quella che si è tenuta intorno alle 12 di martedì 11 febbraio. In essa il direttore artistico del Festival di Sanremo, Carlo Conti, ha rivelato la scaletta, l’ordine col quale si esibiranno i cantanti nella prima serata della kermesse, ha elencato gli ospiti che presenzieranno ma ha anche voluto ricordare un addetto ai lavori che non ci sarà.

Stiamo parlando di Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, che solo poche ore prima si era tolto la vita, gettandosi dal suo ufficio al settimo piano di un palazzo a Milano. Benedetti, 53enne, avrebbe dovuto partecipare alle votazioni per premiare la migliore canzone ed è stato ricordato con delle belle parole, tanta commozione e un lungo applauso dalla sala stampa.

Alex Benedetti Virgin Radio Sanremo Carlo ContiFonte foto: IPA
La sede di Virgin Radio dove si è suicidato Alex Benedetti

L’addio al dj di Carlo Conti e del Festival di Sanremo

Al roof del teatro Ariston, per la quotidiana conferenza stampa, erano presenti il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, alcuni vertici della RAI come Claudio Fasulo, Elena Capparelli, Marcello Ciannamea, Simona Sala e ovviamente il conduttore Carlo Conti. Prima di lui ha però preso la parola Fabrizio Casinelli, direttore dell’Ufficio Stampa Rai, che ha approfittato dell’occasione per ricordare il direttore di Virgin Radio appena scomparso.

L’omaggio è stato apprezzato da tutta la sala stampa che, commossa, ha salutato per l’ultima volta Alex Benedetti. “Ci fermiamo un momento. Per chi viene dal mondo delle radio e sa che mondo particolare è quello della radio, è un momento molto toccante. Quindi, ciao Alex”, ha detto Casinelli.

Gli ha fatto eco poi Carlo Conti che ha aggiunto: “Vorrei abbracciare Alex e tutti gli amici di Virgin Radio, e anche la famiglia”.

Chi era il direttore di Virgin Radio

Alex Benedetti si è suicidato nel pomeriggio di lunedì 10 febbraio 2025, alla vigilia della prima serata del Festival di Sanremo 2025. Dal 2019 era il direttore di Virgin Radio. La pista dell’estremo gesto è stata confermata dalle telecamere del palazzo milanese nel quale lavorava che lo hanno mostrato mentre si affacciava alla finestra, scavalcava il davanzale e si lasciava cadere nel vuoto.

In segno di lutto per la sua scomparsa, era stata già annullata la festa organizzata a Sanremo dal Gruppo Mediaset del cui gruppo fa parte la radio che dirigeva.

Il sostituto procuratore Francesca Crupi ha aperto un fascicolo sulla sua morte ed è stata disposta l’autopsia sul corpo. Gli investigatori sono al vaglio di diverse piste che avrebbero portato al suo suicidio: tra queste anche una truffa che avrebbe subito per dei lavori di ristrutturazione che gli erano costati decine di migliaia di euro.

alex-benedetti-virgin-radio-sanremo-carlo-conti Fonte foto: IPA
,,,,,,,,