,,

Aereo si schianta in Cina con 132 persone a bordo, notte di ricerche: nessun sopravvissuto

Incidente aereo in Cina, caduto un aereo con 132 persone a bordo: incendio tra le montagne

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Un aereo con 132 persone a bordo si è schiantato in Cina. Si tratta di un Boeing 737 di China Eastern partito lunedì 21 marzo 2022 da Kunming e diretto a Guangzhou.

Il velivolo è caduto nell’area di Guangxi. China Eastern ha confermato la presenza di vittime in una nota sui social media, tramite la quale ha espresso cordoglio per i passeggeri e i membri dell’equipaggio vittime dell’incidente aereo.

Il vettore ha aperto una linea diretta con le famiglie delle vittime e ha inviato un paio di squadre sul logo dell’incidente. I media locali, citando i soccorritori, hanno riportato che l’aereo si sarebbe “disintegrato“.

Areo precipitato in Cina: relitto trovato, non ci sono sopravvissuti

Non sono stati ritrovati sopravvissuti durante la notte di ricerche nell’area montana del Guangxi, nel Sud della Cina, dove è caduto l’aereo.

“Il relitto è stato trovato, ma finora nessuna della persone a bordo dell’aereo con cui si era perso il contatto è stata ritrovata”, hanno riferito i telegiornali del mattino sull’emittente statale CCtv.

In Cina un aereo si schianta sulle montagne: terribile incendio

Il tremendo impatto dell’aereo, come riporta Reuters, ha causato un incendio tra le montagne.

Vicino al luogo dell’impatto, secondo la televisione locale CCTV, c’è la città di Wuzhou nell’area di Teng. Il numero delle vittime non è stato ancora stabilito ma i soccorsi si sono messi subito in moto per raggiungere il luogo dell’incidente.

La ricostruzione del percorso dell’aereo cinese prima dello schianto

Il volo della China Eastern Airlines da Kunming a Guangzhou è partito oggi, lunedì 23 marzo, alle ore 13:11 locali, come dimostrano i dati diffusi da FlightRadar24. Non si hanno però più notizie del volo dalle 14:22. Il velivolo si trovava a un’altitudine di 3225 piedi con una velocità di 376 nodi.

Sarebbe dovuto atterrare a destinazione alle ore 15:05. A bordo c’erano 132 persone: 123 passeggeri, 9 membri dell’equipaggio.

Precipita aereo in Cina, il cordoglio di Mattarella

In seguito al tragico incedente, il Presidente Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di solidarietà al presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, che si è detto “sconvolto” dall’accaduto.

“Ho appreso con grande tristezza la notizia dello schianto sulle montagne del Guangxi del volo China Eastern 5735 diretto a Canton – si legge in una nota diffusa dal Quirinale. Mentre sono in corso i soccorsi, desidero porgere a Lei, signor Presidente, e all’amico popolo cinese le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e le espressioni del sincero e partecipe cordoglio degli italiani tutti e mio personale”.

aereo cinaFonte foto: Virgilio Notizie
La mappa del luogo dell’incidente dell’aereo, partito da Kunming e diretto a Guangzhou

Gli aerei cinesi sono sicuri? L’ultimo incidente nel 2010

L’industria aerea cinese detiene un record di sicurezza ed è stata tra le migliori al mondo negli ultimi dieci anni. Stando ai dati diffusi da Aviation Safety Network, l’ultimo incidente mortale in Cina risale al 2010, quando 44 delle 96 persone a bordo sono morte quando un jet regionale Embraer E-190 pilotato da Henan Airlines  si è schiantato durante l’avvicinamento all’aeroporto di Yichun in condizioni di scarsa visibilità.

Boeing: aerei “fabbricati male”, le ultime ammissioni di responsabilità

Il modello dell’aereo precipitato in Cina è un 737-800, diverso dal 737 MAX 8 sul quale l’azienda Boeing ha recentemente ammesso le sue responsabilità per le 157 persone decedute, in Etiopia, in seguito a un incidente aereo del 10 marzo 2019. In quel caso, la caduta del velivolo ha causato una delle più drammatiche tragedie nei cieli.

A provocare il disastro era stato un difetto nel sistema dell’aereo. Secondo i media locali, gli avvocati della Boeing hanno fatto sapere che l’azienda si assumerà la responsabilità del dramma: “L’imputato, Boeing, ha ammesso di aver fabbricato un aereo con una ‘condizione’ non sicura, che è stata la causa prossima dei danni causati dallo schianto del volo 203 di Ethiopian Airlines”, si legge nel documento del tribunale.

TAG:

Aereo si schianta in Cina: 133 persone a bordo, incendio tra le montagne Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,