,,

Boeing 737 Max "progettato da clown": le mail dei dipendenti

Nei server dell'azienda spuntano critiche e prese in giro sull'aereo ormai a terra da mesi dopo i due incidenti mortali

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuovi problemi per Boeing in seguito alla diffusione di alcuni documenti interni della società che rivelano critiche e prese in giro sul 737 Max, l’aereo ormai a terra da mesi dopo i due incidenti mortali. Tra il 2018 e il 2019, infatti, 346 persone sono rimaste uccise e da allora i voli di questo modello sono stati sospesi in tutto il mondo.

Il 737 Max, come si legge in una delle mail trapelate e riportate da Ansa, è stato “progettato da clown e controllato da scimmie“. Nei documenti emerge anche come i dipendenti di Boeing abbiano convinto, anche ricorrendo ad alcuni “trucchi”, le compagnie aeree e le autorità che non fosse necessario nessun addestramento con simulatori per i piloti del velivolo.

La nuova grana rischia di rendere ancora più difficile il rapporto tra Boeing e le autorità di controllo. Le mail e i documenti interni sono stati scoperti sui server dell’azienda il mese scorso e girati alla Federal Aviation Administration (Faa), oltre che alle commissioni di inchiesta del Congresso.

Resi pubblici dal Campidoglio, come riporta Il Messaggero, i documenti “rivelano come alcuni dipendenti della Boeing fossero a conoscenza dei difetti di progettazione del Max 737 da tempo e si siano presi gioco delle attività di vigilanza della Faa”.

In un altro messaggio del 2017 si legge: “Non sono ancora stato perdonato da Dio per tutto l’insabbiare che ho dovuto fare l’anno scorso”.

La compagnia aerea, in un comunicato, ha spiegato: “Il linguaggio utilizzato in queste comunicazioni non sono in linea con i valori della Boeing. Stiamo adottando le contromisure adeguate. Queste includeranno anche azioni disciplinari e di altro tipo una volta che le necessarie indagini saranno state completate”.

boeing-737-max-mail-dipendenti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,