,,

Wembley, regole anti Covid ignorate: Galli all'attacco. L'avvertimento

Allo stadio di Wembley 60mila persone senza distanziamento né mascherine: l'infettivologo Galli lancia un duro attacco

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Stadio pieno e rumoroso a Wembley per la semifinale di Euro 2020 Spagna-Italia. I 60mila fan presenti, infatti, hanno ignorato largamente le regole anti Covid tra abbracci, baci e poco distanziamento sociale. Quasi completamente assenti anche le mascherine. Prima dell’inizio del match, l’infettivologo Massimo Galli ha commentato la situazione ai microfoni di iNews24.

“Alla partita – ha dichiarato  il professore di malattie infettive dell’Università Statale di Milano e direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale Sacco – ci sono gli italiani a Londra, non certo gli italiani dall’Italia. Non ci sono Paesi europei esenti dal problema, ma la contingenza presente in questo momento in Gran Bretagna fa pensare che sarebbe stato meglio fare a meno di un’esperienza di questo genere in questo momento, e in uno stadio come quello. L’idea di mettere cinquanta o sessantamila persone a Wembley sia stasera sia alla finale, non mi sembra un’idea brillante”.

Galli ha commentato anche la decisione di Boris Johnson di riaprire in Gran Bretagna: “Avrebbe dovuto pensarci un po’ di più visto che ha già sbagliato una volta – sottolinea Galli -. Secondo me non ha la situazione completamente sotto controllo. Sono anche io del parere che si debba trovare il modo di convivere con il virus e non è più il momento delle grandi chiusure”.

“Anche perché – ha aggiunto – abbiamo tantissimi vaccinati soprattutto in Uk e quindi ci si aspetta un numero contenuto di casi gravi e morti. Non si avrà una nuova grande ondata come quella che abbiamo visto, ma i morti ci saranno, seppur non saranno numerosi e meritano rispetto e considerazione. Quindi che non vengano fatte fughe in avanti verso le riaperture”.

Galli ha poi preannunciato che ci sarà una nuova ondata del Sars-CoV-2 in autunno, anche se “non sarà come quelle che abbiamo visto finora, perché ci sono molti cittadini vaccinati”. Quindi, “più limitiamo da ora la diffusione dell’infezione, meglio è” ha concluso.

Euro 2020, a Wembley per Spagna-Italia saltano le regole anti Covid Fonte foto: ANSA
Euro 2020, a Wembley per Spagna-Italia saltano le regole anti Covid
,,,,,,,,