,,

Walter Ricciardi, "fake news sul Green pass" da Fazio: cosa ha detto, interrogazione parlamentare del M5s

Nel mirino del M5s le esternazioni rilasciate a Che tempo che fa da Ricciardi. Chiesti chiarimenti anche sull'operato di Fabio Fazio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Movimento 5 Stelle presenta un’interrogazione parlamentare dopo l’ospitata a Che Tempo Che Fa (Rai Tre) di Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministero della Salute al cui vertice c’è Roberto Speranza. Dito puntato anche contro il giornalista del talk, Fabio Fazio, che non è intervenuto per correggere alcune esternazioni dell’esperto in riferimento al Green pass.

I pentastellati ritengono che alcune dichiarazioni pronunciate da Ricciardi nel corso della puntata in onda il 15 febbraio siano state “ingannevoli”. Da qui l’interrogazione parlamentare.

“Nella puntata dello scorso 13 febbraio della trasmissione ‘Che tempo che fa’, in onda su Rai3, Walter Ricciardi, consigliere scientifico del Ministero della salute, ha fatto delle dichiarazioni in merito all’utilizzo delle certificazioni verdi Covid 19 ingannevoli rispetto alle indicazioni dello stesso Ministero”, si legge in nell’interrogazione recapitata al presidente e all’amministratore delegato della Rai, e firmata dalle ‘grilline’ Stelle Maria Laura Mantovani, componente della Commissione di Vigilanza Rai, Sabrina Ricciardi, capogruppo in Vigilanza e da Carmen Di Lauro.

M5s, interrogazione parlamentare su Walter Ricciardi: “La rai dovrebbe tutelare i cittadini dalle fake news”

Questo è quel che si legge nell’interrogazione: “Nello specifico”, Walter Ricciardi “ha spiegato che i Green pass permettono sostanzialmente di frequentare gli ambienti al chiuso in maniera sicura perché chi è vicino a noi non è infetto e non può contagiarci. Ma sul sito del ministero invece si chiarisce perfettamente che anche chi ha tutte le dosi di vaccino contro il Covid-19 può ammalarsi e trasmettere l’infezione agli altri”.

E ancora: “Il servizio pubblico dovrebbe tutelare i cittadini e gli utenti dal rischio di diffusione di fake news sull’epidemia da Covid-19″. Inoltre, come poc’anzi accennato, il M5s chiede anche conto dell’operato del conduttore di Che Tempo Che Fa, il quale non sarebbe intervenuto per evidenziare gli errori dell’ospite.

M5s, anche Fabio Fazio finisce nel mirino: “Perché il conduttore non ha fermato Walter Ricciardi?”

“Per questo chiediamo di sapere se l’azienda ritenga compatibile con un’informazione corretta ed equilibrata le dichiarazioni riportate e perché il conduttore non abbia fermato la diffusione di una fake news”, concludono i firmatari.

M5s, interrogazione parlamentare contro Walter Ricciardi.Fonte foto: ANSA
Un’immagine di Walter Ricciardi

Green pass, così sarà tolto gradualmente: quali attività potranno non richiederlo per prime e quali per ultime Fonte foto: ANSA
Green pass, così sarà tolto gradualmente: quali attività potranno non richiederlo per prime e quali per ultime
,,,,,,,,