,,

Green pass, abolizione di tutte le misure e il sistema colori "feticcio": Regioni, parla Fedriga

Il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga: "Aprire tutto dopo il 31 marzo e abolire il sistema delle zone a colori"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il 31 marzo scadrà lo stato di emergenza. Il governo targato Mario Draghi è orientato a non concedere altre proroghe. E sembra che sul punto ci sia un pensiero unanime da parte delle forze della maggioranza dell’esecutivo e dei territori.

Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, in un’intervista rilasciata a Repubblica, auspica che dopo il 31 marzo ci sia una sorta di ‘liberi tutti’ coscienzioso.

Bisogna “riaprire tutto, senza restrizioni”, afferma Fedriga, d’accordo con il compagno di partito e ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Secondo il governatore si deve andare oltre tutte le misure anti Covid, continuando però a dare impulso alla campagna vaccinale.

“Nessuno vuole una proroga a prescindere, né il governo né le Regioni – sottolinea Fedriga -. Dobbiamo superare questa fase, dati permettendo, andando comunque avanti con le vaccinazioni e la proroga dei contratti per rafforzare il sistema sanitario”.

Fedriga: “Le soluzioni a lungo termine con la pandemia non hanno mai funzionato”

Capitolo Green pass: da mantenere oppure no anche il prossimo anno? Per Fedriga, per ora, non ha senso discutere della proroga del certificato verde a lungo termine.

Il leghista non esclude a prescindere che il Green pass possa continuare a essere utilizzato; semplicemente crede che in questo momento è inutile parlarne perché nei prossimi mesi potrebbe succedere di tutto.

“Le soluzioni a lungo termine con la pandemia non hanno mai funzionato – riflette il governatore -. Dobbiamo allentare la presa e usare i periodi favorevoli della pandemia per aprire il più possibile e favorire l’economia perché su cosa accadrà in autunno non abbiamo certezze assolute”.

“E – aggiunge – lo dico io che non mi sono mai tirato indietro quando c’erano da prendere decisioni difficili. Adattarsi alla realtà non significa smentirsi, ma essere pragmatici“.

Massimiliano Fedriga: “Abolire il sistema colori. Io e mia moglie abbiamo deciso di vaccinare nostro figlio”

Idea chiarissima anche per quel che riguarda il sistema dei colori delle Regioni che “vanno aboliti subito”. “I decreti recenti sostanzialmente li superano, ormai sono un feticcio”, rimarca. Infine ha reso noto di aver vaccinato suo figlio: “Io e mia moglie abbiamo sentito il pediatra e l’abbiamo immunizzato”.

Massimiliano Fedriga ha reso noto di aver vaccinato il figlio.Fonte foto: ANSA

Green pass, così sarà tolto gradualmente: quali attività potranno non richiederlo per prime e quali per ultime Fonte foto: ANSA
Green pass, così sarà tolto gradualmente: quali attività potranno non richiederlo per prime e quali per ultime

Hai bisogno di etichette personalizzate?

,,,,,,,,