,,

Voto Roma, Conte con Virginia Raggi. Col Pd si candida Gualtieri

L'ex ministro dell'Economia Roberto Gualtieri si candida a sindaco di Roma e sfida Virginia Raggi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre l’ex premier e leader in pectore del M5s Giuseppe Conte scende in campo per dare sostegno a Virginia Raggi, sindaca uscente in corsa per la riconferma al Campidoglio, l’ex ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha annunciato la propria candidatura per il Pd, confermando le voci emerse a marzo.

Gualtieri si candida a sindaco di Roma

“Mi metto a disposizione di Roma – ha scritto su Twitter l’ex ministro – con umiltà e orgoglio. Partecipo alle primarie del 20 giugno. Costruiamo insieme il futuro della nostra città: io ci sono!”. Una decisione supportata dal segretario del Pd Enrico Letta, che ha ritwittato il messaggio.

Le parole di Conte su Virginia Raggi

Di contro, in giornata, Giuseppe Conte aveva detto in un’intervista a La Stampa: “Il Movimento 5 Stelle su Roma ha un ottimo candidato: si chiama Virginia Raggi, il sindaco uscente. Il Movimento l’appoggia in maniera compatta e convinta, a tutti i livelli. Virginia sta dando un nuovo volto alla città”.

Prima dell’annuncio di Gualtieri, l’ex premier aveva aggiunto: “Non so chi verrà indicato dal Pd come candidato ufficiale e rispetteremo le loro scelte. Ci auguriamo però che la loro decisione non metta in discussione il lavoro comune che da qualche mese è stato proficuamente avviato a livello di governo regionale, che merita di essere portato a termine fino alla fine della legislatura”.

Sulle voci circolate nelle ultime ore circa una candidatura di Nicola Zingaretti, si è venuto a creare un vero e proprio paradosso: alleato con Raggi in Regione, avversario alle Comunali su Roma. A sciogliere l’impasse ci ha pensato Gualtieri, che ha colto la sfida per la corsa al Campidoglio.

Le "cinque stelle" di Giuseppe Conte sul futuro dell'Europa Fonte foto: ANSA
Le "cinque stelle" di Giuseppe Conte sul futuro dell'Europa
,,,,,,,,