,,

Virus Letale su La7, pioggia di critiche sul film in prima serata

Bufera social sulla scelta della tv di Cairo di mandare in onda un film in cui si parla di contagio

Ci sono quei film a tema da mandare in onda in determinati periodi dell’anno, i film natalizi, quelli sulla passione di Cristo a Pasqua, i film d’amore a San Valentino. Poi ci sono le scelte d’opportunità, più o meno giuste. In particolare ha destato più di qualche critica quella nel palinsesto di La7 che in piena psicosi per il Coronavirus ha mandato in onda in prima serata di sabato il film Virus Letale.

La trama del film, quante similitudini. Virus Letale è un film di Wolfgang Petersen del 1995, con un grande cast: Dustin Hoffman, Rene Russo, Donald Sutherland e Morgan Freeman. Per certi versi ricalca molto quello che sta succedendo nel mondo in questo momento. Un virus simile all’ebola ma molto più potente la cui esistenza viene sottaciuta. Il contagio arriva in America a causa di una scimmietta che viene trasportata su una nave. Da qui si propaga in una cittadina che viene isolata militarmente mentre si decide di distruggerla, e con essa tutta la popolazione, con una bomba ad alto potenziale. Solo l’intervento di un medico militare, interpretato da Hoffman, riuscirà a trovare il vaccino e scongiurare che la città venga rasa al suolo.

La scelta di La7 non è parsa proprio occasionale, o vagamente indirizzata. Ma è stata proprio voluta visto che il film è ha sostituito in palinsesto l’annunciata pellicola World Trade Center ed è stato introdotto da un’anteprima di Atlantide, il programma di approfondimento di Andrea Purgatori.

Bufera social. E se qualcuno l’ha preso come un film per un altro, anzi un gran bel film visto il cast stellare, in molti hanno trovato la scelta della rete di Urbano Cairo un po’ speculativa: “Su La7 stanno tranquillizzando gli italiani”; “Accendo tv e La7 trasmette il film Virus Letale devo dire che la sensibilità di chi ha pianificato il palinsesto è pari allo zero”; “In una fase delicata, in cui è fondamentale non alimentare INUTILI e immotivate psicosi… il mio plauso va a LA7 che ha ben pensato di trasmettere il film catastrofico-splatter Virus Letale”.

VIRGILIO NOTIZIE | 02-02-2020 10:06

ept9itrxuaegh5h Fonte foto: Twitter
,,,,,,,