Villa Castiglione di Capri ad Amelia Grimaldi, 18 milioni di euro per 1000 metri quadrati con parco e piscina
Villa Castiglione a Capri è stata acquistata. Si tratta di una villa antica, ora nelle mani della famiglia Grimaldi, in particolare di Amelia
Villa Castiglione è una dimora storica ed è una delle più belle di Capri. Da pochi giorni è diventata di proprietà di Amelia Grimaldi, la donna al vertice del gruppo armatoriale con la famiglia.
- Acquistata Villa Castiglione
- Quanto è costata e come è fatta
- Come sono fatti gli interni?
- Chi è Amelia Grimaldi
Acquistata Villa Castiglione
Amelia Grimaldi, legata da tempo all’isola, ha deciso di acquistare la villa storica, ovvero Villa Castiglione.
Il prezzo d’acquisto è di 18 milioni e 100 mila euro. La cifra ha battuto tutti gli altri.
Villa Castiglione a Capri: acquistata dai Grimaldi
Quanto è costata e come è fatta
La villa ha 2000 anni di storia. Sul Monte Castiglione era inizialmente stato edificato un tempio greco, poi l’imperatore Tiberio ne fece una fortezza, quindi in epoca medievale divenne castello fortificato con l’aggiunta di mura e merlature.
Più di recente, nel 1955, il principe Roberto Caracciolo di San Vito dispose interventi sul bene trasformandolo in una villa che fu poi rilevata dall’industriale americano Gerber, che la cedette poi al finanziere venezuelano De Mase, molto amico dell’allora presidente della Repubblica Giovanni Leone.
Fu quindi messa in vendita per 40 milioni di euro. Nelle more è stata affidata al proprietario dell’hotel Punta Tragara che ha continuato a gestire la dimora.
La villa del Castiglione è costruita su uno sperone di roccia e domina la baia di Marina Piccola da una posizione in cui si vede il Golfo di Napoli e la Penisola Sorrentina. La villa è immersa in un parco di 30 mila metri quadrati e si snoda fra giardini e terrazze. Ha una piscina che viene definita la più bella dell’isola.
Come sono fatti gli interni?
Gli interni sono articolati su mille metri quadrati curatissimi, di assoluto lusso: al centro della casa c’è il grande salone di 300 metri quadrati con grandi vetrate che affacciano sui Faraglioni e Marina Piccola.
E, fra ricercatissimi divani e tappeti preziosi, c’è un grande camino in ceramica. Le camere da letto sono quattro.
Al piano inferiore si trova la cucina super accessoriata e due stanze per il personale. Il prezzo a notte parte da 10 mila euro, ma in alta stagione fluttua verso l’alto.
Chi è Amelia Grimaldi
Amelia Grimaldi, nuova proprietaria di Villa Castiglione, è una figura di spicco nel settore armatoriale. La sua famiglia ha legami storici con l’isola di Capri e l’acquisto della villa rappresenta una continuazione di questa tradizione.
Conosciuta per la sua discrezione, Grimaldi ha scelto di investire nel simbolo della bellezza e storia di Capri, preservando l’eredità culturale dell’isola (a differenza dell’acquisto del castello di Urio).