,,

Aerei, da lunedì viaggeranno pieni: cosa cambia. Le linee guida

La mascherina va cambiata ogni quattro ore e non si sale a bordo con una temperatura oltre i 37,5 gradi

Gli aerei, a partire da lunedì 15 giugno, potranno volare pieni. Il distanziamento sociale a bordo, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, è stato rimosso dal governo in uno degli allegati tecnici del Dpcm pubblicato in Gazzetta ufficiale. Le compagnie, soprattutto quelle low cost, potranno così tirare un sospiro di sollievo.

Alla decisione si è arrivati seguendo le linee guida suggerite dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa). Unici obblighi a bordo, la mascherina e non superare una temperatura corporea di 37,5 gradi.

Nel documento, si legge che nel “settore aereo” resta “l’obbligo di distanziamento interpersonale di un metro a bordo degli aeromobili, all’interno dei terminal e di tutte le altre facility aeroportuali” ovvero i bus per trasporto passeggeri, ma con alcune importanti deroghe.

Viaggi in aereo, i requisiti per i filtri dell’aria

La novità, secondo quanto si legge nel documento, è questa: “È consentito derogare al distanziamento interpersonale di un metro, a bordo degli aeromobili, nel caso in cui l’aria a bordo sia rinnovata ogni tre minuti, i flussi siano verticali e siano adottati i filtri Epe, in quanto tali precauzioni consentono una elevatissima purificazione dell’aria”.

La differenza, quindi, sta nei filtri per il ricambio dell’aria. Tuttavia, alcuni esperti consultati dal Corriere della Sera hanno spiegato che si tratta di una condizione già soddisfatta dalla maggioranza dei velivoli che operano in Italia: gli Embraer, gli Airbus e i Boeing.

Viaggi in aereo, la mascherina si cambia ogni quattro ore

Un altro requisito specifico che può far derogare il distanziamento è il “caso in cui siano adottati specifici protocolli di sicurezza sanitaria” tra cui “la misurazione della temperatura prima dell’accesso all’aeromobile” e “garantire la durata massima di utilizzo della mascherina chirurgica non superiore alle quattro ore”.

Quindi, tra le novità introdotte per i viaggi in aereo, c’è il cambio della mascherina ogni quattro ore per i passeggeri degli aerei. Infine, è previsto che “siano disciplinate individualmente le salite e le discese dall’aeromobile e la collocazione al posto assegnato al fine di evitare contatti stretti tra i passeggeri nella fase di movimentazione”.

VIRGILIO NOTIZIE | 12-06-2020 19:45

Tutte le regole per i viaggi all'estero, dalla Spagna alla Grecia Fonte foto: Ansa
Tutte le regole per i viaggi all'estero, dalla Spagna alla Grecia
,,,,,,,