Venerdì 23 giugno sciopero treni Trenord a Milano e Lombardia: coinvolti collegamenti aeroportuali, gli orari
Possibili disagi alla rete Trenord nella giornata di venerdì 23 giugno 2023 per lo sciopero che avverrà a Milano e in Lombardia
Quella di venerdì 23 giugno 2023 potrebbe essere l’ennesima giornata da incubo per i trasporti. Dopo lo sciopero del trasporto aereo del 20 giugno, infatti, è quello ferroviario di Trenord a mettere a rischio gli spostamenti degli italiani al Nord, nello specifico a Milano e in Lombardia.
- Sciopero a Milano e in Lombardia
- Le fasce garantite
- A rischio collegamenti con l'aeroporto
- Nuovo sciopero in programma
Sciopero a Milano e in Lombardia
A incrociare le braccia saranno infatti i lavoratori dei sindacati Uilt Uil, Fast, Faisa Cisal e Orsa Ferrovie per otto ore. L’agitazione, fanno sapere, è infatti in programma dalle 9 alle 17 di venerdì 23 giugno 2023 e in questi orari tutti i convogli potrebbero subire ritardi o cancellazioni.
Lo sciopero potrà avere quindi ripercussioni sulla circolazione dei treni regionali, suburbani e sui collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona.
Le fasce garantite
Come detto, lo sciopero prenderà il via alle 9 per concludersi alle 17, ma è tra le 9.01 e le 16.59 che potrebbero verificarsi i maggiori disagi.
A essere interessati saranno i convogli di Trenord in Lombardia, tuttavia potranno subire variazioni o cancellazioni anche i treni regionali di Trenitalia nella stessa Lombardia e nelle regioni limitrofe.
Nel trasporto regionale, per legge, devono però essere assicurati i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, ossia dalle 6.00 alle 9:00 e dalle 18.00 alle 21.00 dei giorni feriali. Lo sciopero Trenord è previsto subito dopo la prima fascia oraria, quindi non ci saranno dei treni garantiti.
L’unica garanzia, però, è che tutti i treni già in corso di viaggio alle ore 9 con arrivo nella destinazione finale entro le 10 termineranno regolarmente la corsa. I treni con orario di partenza antecedente alle 9, ma con arrivo nella destinazione finale oltre le 10, potranno invece essere cancellati.
A rischio collegamenti con l’aeroporto
Inoltre tra i collegamenti a rischi ci sarebbero anche quelli con l’aeroporto di Malpensa. Come comunicato da Trenord, infatti, potranno subire variazioni i collegamenti Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi – Malpensa Aeroporto’ e S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona.
Per il solo servizio aeroportuale saranno però previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1-T2 , Stabio e Malpensa Aeroporto T1- T2 per la linea S50.
Nuovo sciopero in programma
Ma attenzione, perché quello del 23 giugno non sarà l’unico sciopero che porterà disagi a Milano.
Tra quindici giorni, infatti, è previsto lo stop dei lavoratori ATM. Il prossimo 7 luglio, infatti, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico locale ha proclamato l’agitazione che trova riscontro a livello nazionale con Faisa Confail e durerà per l’intera giornata.