,,

Vaccino e trombosi, cosa dicono le autopsie: lo studio italiano

I risultati delle autopsie mostrano nuovi dettagli sui rari casi di trombosi dopo il vaccino anti Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In Italia continuano le ricerche sui casi di trombosi in seguito al vaccino anti Covid. Secondo l’ultimo studio, eseguito dall’Università di Catania, la sindrome da trombocitopenia trombotica immune indotta da vaccino è estremamente rara e può anche non condurre alla morte se individuata e trattata in tempo. La particolarità della ricerca in questione è che si tratta della prima ad avere reso noti i risultati post mortem.

Secondo il team di ricerca guidato da Cristoforo Pomara, direttore dell’Istituto di Medicina legale del Policlinico universitario catanese e ordinario di Medicina legale dell’Università di Catania, “per avere risultati affidabili serve fare più autopsie”.

“Da una revisione della letteratura – ha dichiarato Pomara all’Agi – emerge che ad oggi siamo tra i pochi in Italia ad aver pubblicato i risultati relativi ad indagini post mortem in casi del genere. Se guardiamo all’esecuzione di indagini immunoistochimiche, possiamo affermare di essere stati gli unici a livello mondiale ad aver eseguito accertamenti di questo tipo”.

“Ad oggi, sulla base delle evidenze scientifiche, i risultati condotti su soggetti in cui è stato accertato il nesso di causalità tra somministrazione vaccinale e decesso mostrano la presenza costante di micro-trombi diffusi e aree emorragiche a livello encefalico“.

Secondo il team di ricerca, come ha sottolineato Pomara, “il meccanismo più probabile è che a seguito della somministrazione vaccinale, in rarissimi soggetti vi sia la produzione di anticorpi che legano PF-4, il potente fattore di attivazione delle piastrine, generando una serie di eventi che porta all’exitus del paziente nei casi più gravi“.

“I vaccini – ha concluso il medico – sono ad oggi l’unica vera arma contro il virus e la sua diffusione ed è fondamentale studiare anche rari casi mortali perché l’ignoranza genera mostri. I vaccini sono sicurissimi e i loro rari effetti avversi molto minori se paragonati all’assunzione di qualsiasi altro farmaco. In queste ore anche i miei figli si vaccineranno e non mi importa con che vaccino. La vaccinazione è segno di educazione civica e rispetto degli altri”.

TAG:

Vaccini Covid e trombosi, ecco i sintomi da tenere d'occhio Fonte foto: ANSA
Vaccini Covid e trombosi, ecco i sintomi da tenere d'occhio
,,,,,,,,