,,

Vaccino Moderna: in arrivo per l'Ue altri 150 milioni di dosi

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato un nuovo contratto con Moderna per il vaccino anti covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Commissione Europea ha autorizzato l’acquisto di altri 150 milioni di dosi del vaccino anti covid di Moderna. Lo ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen in videoconferenza stampa a Bruxelles. Una fornitura che si aggiunge ai 160 milioni di dosi acquistati l’anno scorso. Il nuovo contratto con l’azienda farmaceutica americana prevede anche l’opzione per ulteriori 150 milioni per il prossimo anno.

Con il contratto annunciato oggi sale a 2,6 miliardi il numero di dosi, tra i vaccini autorizzati e quelli che non hanno ancora ricevuto il via libera, a disposizione sulla carta dei 27 Paesi membri dell’Unione Europea.

Le consegne per queste nuove forniture sono previste nel terzo e quarto trimestre del 2021, cioè nella seconda metà di quest’anno.

“La Commissione Europea sta dialogando con noi su come prepararci al 2022, anche per far fronte a potenziali varianti, Moderna è impegnata a lavorare incessantemente per rendere disponibili boost dei vaccini per le varianti rilevanti per affrontare questa pandemia”, ha detto Stephane Bancel, CEO di Moderna, commentando l’accordo con la Commissione Ue.

Per la Commissione Europea “la priorità è assicurare che tutti gli europei abbiano accesso a vaccini sicuri ed efficaci contro la Covid-19. Nello stesso tempo, stanno emergendo velocemente nuove varianti del virus e dobbiamo adattare la nostra risposta più rapidamente“.

Per questo, ha spiegato von der Leyen, “per anticiparle, lanciamo oggi l’Hera Incubator“. Si tratta di un piano di biodifesa che “unisce scienza, industria e autorità pubbliche, utilizzando tutte le risorse disponibili, per far sì che possiamo rispondere a questa sfida”.

Cosa si sa oggi sui vaccini Pfizer, Moderna, Astrazeneca, Sputnik Fonte foto: ANSA
Cosa si sa oggi sui vaccini Pfizer, Moderna, Astrazeneca, Sputnik
,,,,,,,,